Salta al contenuto principale

Due appuntamenti per la 19esima edizione del Festival internazionale Arte e Fede

Sabato 14 giugno nella Chiesa di San Domenico lo spettacolo “Scrivere di Dio – Tommaso D’Aquino”, il 19 giugno in Duomo l’incontro con don Luigi Maria Epicoco

Data :

10 giugno 2025

Due appuntamenti per la 19esima edizione del Festival internazionale Arte e Fede
Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nell’Anno Giubilare dedicato alla Speranza torna a Orvieto il Festival Internazionale d’Arte e Fede. Due gli appuntamenti in programma per la 19esima edizione della manifestazione che si pone l’obiettivo di collegare con iniziative culturali e artistiche la festa della Pentecoste e quella del Corpus Domini.

Si comincia sabato 14 giugno, alle 21.30 nella chiesa di San Domenico, rivivrà il racconto “Scrivere di Dio-Tommaso D’Aquino”, scritto e interpretato da Guido Barlozzetti. Lo spettacolo era stato presentato in anteprima lo scorso novembre in Duomo in occasione dell’anniversario dei 750 anni dalla morte di San Tommaso D’Aquino che fu cittadino orvietano. Il teologo e filosofo, infatti, soggiornò nel convento domenicano di Orvieto tra il 1261 e il 1265, periodo durante il quale scrisse l’Ufficio del Corpus Domini su incarico di Papa Urbano IV, a seguito del Miracolo Eucaristico di Bolsena del 1263 e dell’istituzione della Festa del Corpus Domini nel 1264. A San Domenico è conservata ancora la cattedra utilizzata dal Doctor Angelicus durante le lezioni di teologia che teneva sulla Rupe negli anni in cui vi risiedette e il crocifisso ligneo che parlò a Tommaso dicendogli: “Bene scripsisti de me, Thoma”.

Oltre all’aspetto narrativo, lo spettacolo “Scrivere di Dio” sarà arricchito dal contributo artistico di Massimo Achilli, che ha curato il progetto fotografico e da quello del contrabbassista Enzo Pietropaoli, che con la sua colonna sonora darà vita a un’ambientazione musicale in armonia con i temi dello spettacolo, insieme all’artista visiva Silvia Spacca, le cui proiezioni animeranno la rappresentazione con elementi grafici.

Lo spettacolo è stato prodotto e organizzato grazie al contributo della Consulta delle Fondazioni Umbre, della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto, della Diocesi di Orvieto-Todi, dell’Opera del Duomo di Orvieto, del Capitolo della Cattedrale con il patrocinio del Comune di
Orvieto. La serata sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni è possibile scrivere al 347.8152428 (WhatsApp) o all’indirizzo mail festivalartefede@gmail.com

Il Duomo di Orvieto ospiterà invece il secondo appuntamento che si terrà lunedì 16 giugno alle 19 con l’incontro con don Luigi Maria Epicoco, uno dei più autorevoli e seguiti pensatori del panorama ecclesiale contemporaneo. L’evento, dal titolo “Pellegrini di Speranza”, realizzato in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, il Capitolo della Cattedrale, l’Opera del Duomo e con il contributo dell’Associazione “Elisa Lardani Marchi Corpo dato per Amore” sarà l’occasione per una riflessione profonda e un dialogo sul senso del cammino cristiano nel nostro tempo.

Sacerdote, teologo e scrittore, don Luigi Maria Epicoco è noto per la sua capacità di parlare al cuore delle persone, intrecciando con profondità teologica e chiarezza comunicativa le sfide della fede contemporanea. In questo incontro, guiderà i presenti in una meditazione sul tema del pellegrinaggio come metafora della vita, della ricerca di senso e della speranza che sostiene l’uomo nel cammino quotidiano.

L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Tutte le informazioni sul festival Arte e Fede sul sito www.festivalartefede.it.

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot