Descrizione
(Comunicazione) Orvieto - Grande successo di partecipazione per l’evento finale del progetto “Educare alla Bellezza”, coordinato dal Comune di Orvieto – Assessorato alla Cultura, che si è svolto sabato 5 aprile a Rocca Ripesena.
Oltre 100 bambini con le loro famiglie hanno preso parte ai laboratori gratuiti organizzati per le vie del Paese delle Rose e sul pianoro dalle associazioni partners.
Nell’ambito dell’iniziativa sono state illustrati i risultati delle azioni di progetto che complessivamente nell’arco di 12 mesi ha coinvolto 853 bambine e bambine dai 6 ai 14 anni in tutti i comuni della Zona Sociale 12 dell’Umbria, di cui 701 nelle attività laboratoriali che si sono svolte tra giugno e ottobre 2024 e 152 nei laboratori scolastici tra novembre 2024 e marzo 2025.
E’ stato inoltre presentato il teaser del video che racchiude e descrive tutte le esperienze laboratoriali, curato della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e realizzato dal videomaker Davide Fusi, e la mappa interattiva delle risorse del territorio oggetto delle azioni della proposta progettuale che verrà messa a disposizione per la consultazione web, curata dalla Cooperativa Il Quadrifoglio con Massimo Luciani e Vittorio Tarparelli.
Il progetto, che nasce da un percorso di amministrazione condivisa basato su pratiche di co-progettazione e co-programmazione – spiegano dall’assessorato alla Cultura – ha consentito di sperimentare nel concreto cosa sia la comunità educante con forme di collaborazione in continuità con il lavoro a rete già avviato dall’Ente sul territorio, nonché con un approccio innovativo di contaminazione delle competenze e delle esperienze tra i partners.
L’amministrazione comunale di Orvieto ringrazia tutti i partner: la coop sociale Il Quadrifoglio, associazione Arti e teatro integrato Amleto in Viaggio, Uisp Orvieto Medio Tevere Aps, Associazione Artemide Aps, Opera del Duomo di Orvieto, Associazione Genitori Orvieto A.Ge., quest’ultima anche per l’ottima ospitalità. Un ringraziamento anche al Cai Orvieto che ha curato la passeggiata lungo il Sentiero delle Rose e a tutti i volontari.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 14:56