Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In merito all’articolo dal titolo “Fu gratuita la sosta dei bus turistici” pubblicato da La Nazione – Edizione Umbria l’amministrazione comunale di Orvieto precisa quanto segue.
Le affermazioni contenute nell’articolo – “per tre interi mesi dell’estate scorsa la sosta dei bus turistici nel piazzale della Pace a Orvieto è avvenuta senza che il Comune abbia incassato un euro da questo servizio che è invece a pagamento” – non corrispondono al vero.
Alla scadenza dell’appalto per la riscossione in loco della sosta dei bus turistici in Piazza della Pace, il Comune di Orvieto ha continuato regolarmente a incassare il pagamento introitando oltre 39mila euro nel periodo compreso tra giugno e agosto 2024. I pagamenti sono avvenuti tramite la piattaforma on line MyCicero e attraverso bonifici bancari sul conto corrente dell’Ente. Contestualmente è stata anche intensificata l’attività di vigilanza della Polizia locale.
L’autorizzazione a svolgere il servizio di riscossione delle tariffe derivanti dalla sosta dei bus turistici nel parcheggio di Piazza della Pace, a partire dal 1 settembre e fino alla nuova assegnazione del servizio in seguito alla gara ad evidenza pubblica, è stata concessa temporaneamente alla società Valore non per “senso civico” ma in virtù della convenzione stipulata nel 2015 per i servizi di gestione, custodia e manutenzione di Piazza della Pace.
Il punto 2 della convenzione, riguardante i servizi di assistenza al sistema di automazione del parcheggio di Piazza della Pace e pronto intervento in caso di malfunzionamento, prevedeva infatti in caso di malfunzionamento della cassa automatica dei parcheggi o in altri casi di necessità l’eventuale servizio di cassa manuale all’interno del locali in concessione per il tempo strettamente necessario al ripristino dell’operatività. In base a tale autorizzazione l’incaricato della società Valore provvedeva alla riscossione della tariffa giornaliera solo ed esclusivamente attraverso forme di pagamento elettronico carte di credito/bancomat tramite terminale pos fornito dal Comune di Orvieto.
Considerata la gravità e l’infondatezza delle affermazioni contenute nell’articolo, l’amministrazione comunale di Orvieto e il dirigente responsabile del Settore si riservano di tutelare l’immagine e il corretto operato dell’Ente in tutte le sedi competenti.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 10:24