Salta al contenuto principale

“False le affermazioni sulla sosta gratuita dei bus turistici in Piazza della Pace”

Le precisazioni dell’amministrazione comunale in merito alle notizie pubblicate sulla stampa

Data :

15 luglio 2025

Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In merito all’articolo dal titolo “Fu gratuita la sosta dei bus turistici” pubblicato da La Nazione – Edizione Umbria  l’amministrazione comunale di Orvieto precisa quanto segue.

Le affermazioni contenute nell’articolo – “per tre interi mesi dell’estate scorsa la sosta dei bus turistici nel piazzale della Pace a Orvieto è avvenuta senza che il Comune abbia incassato un euro da questo servizio che è invece a pagamento” – non corrispondono al vero.

Alla scadenza dell’appalto per la riscossione in loco della sosta dei bus turistici in Piazza della Pace, il Comune di Orvieto ha continuato regolarmente a incassare il pagamento introitando oltre 39mila euro nel periodo compreso tra giugno e agosto 2024. I pagamenti sono avvenuti tramite la piattaforma on line MyCicero e attraverso bonifici bancari sul conto corrente dell’Ente. Contestualmente è stata anche intensificata l’attività di vigilanza della Polizia locale.

L’autorizzazione a svolgere il servizio di riscossione delle tariffe derivanti dalla sosta dei bus turistici nel parcheggio di Piazza della Pace, a partire dal 1 settembre e fino alla nuova assegnazione del servizio in seguito alla gara ad evidenza pubblica, è stata concessa temporaneamente alla società Valore non per “senso civico” ma in virtù della convenzione stipulata nel 2015 per i servizi di gestione, custodia e manutenzione di Piazza della Pace.

Il punto 2 della convenzione, riguardante i servizi di assistenza al sistema di automazione del parcheggio di Piazza della Pace e pronto intervento in caso di malfunzionamento, prevedeva infatti in caso di malfunzionamento della cassa automatica dei parcheggi o in altri casi di necessità l’eventuale servizio di cassa manuale all’interno del locali in concessione per il tempo strettamente necessario al ripristino dell’operatività. In base a tale autorizzazione l’incaricato della società Valore provvedeva alla riscossione della tariffa giornaliera solo ed esclusivamente attraverso forme di pagamento elettronico carte di credito/bancomat tramite terminale pos fornito dal Comune di Orvieto.

Considerata la gravità e l’infondatezza delle affermazioni contenute nell’articolo, l’amministrazione comunale di Orvieto e il dirigente responsabile del Settore si riservano di tutelare l’immagine e il corretto operato dell’Ente in tutte le sedi competenti.

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot