Salta al contenuto principale

Festa della Madonna Assunta, le iniziative per celebrare la Patrona di Orvieto

Giovedì 14 agosto la tradizionale processione con il trasporto della “Macchina dell’Assunta” portata a spalla dai facchini da Sant’Andrea al Duomo, a Ferragosto si balla in Piazza della Repubblica con i “Quartieri in Festa”

Data :

7 agosto 2025

Festa della Madonna Assunta, le iniziative per celebrare la Patrona di Orvieto
Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Una tradizione che si rinnova da quasi settecento anni per celebrare la Patrona di Orvieto. Giovedì 14 agosto, dopo la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Andrea in programma alle 18.30 e officiata dal vescovo di Orvieto-Todi monsignor Gualtiero Sigismondi, si terrà la tradizionale processione con il trasporto della “Macchina dell’Assunta”. L’imponente statua in cartapesta raffigurante la Madonna contornata da nuvole, fiori e angeli volanti, sarà trasportata a spalla dai facchini dalla chiesa di Sant’Andrea fino al Duomo con l’emozionante momento della corsa per salire le scale della Cattedrale.

E’ questo il culmine degli appuntamenti previsti per la Festa della Madonna Assunta, Patrona del Comune di Orvieto a cui è intitolata il Duomo. In programma, oltre alle iniziative religiose che andranno avanti fino a mercoledì 13, anche due omaggi musicali a Maria. Sabato 9 agosto, alle 21.15 in Duomo, “Opera in Musica” con il maestro Thomas Wilson nell’ambito delle Elevazioni d’organo proposte dall’Opera del Duomo di Orvieto. Mercoledì 13 agosto, alle 21.30 nella chiesa di Sant’Andrea, il concerto della Corale Parrocchiale di Castel Viscardo e dell’Ensemble Orvieto Armonico.

Nella serata del 14 agosto, dalle 21, si terrà l’adorazione notturna del Santissimo Sacramento nella chiesa di San Giuseppe fino alle 8.45 di venerdì 15 agosto. Sempre qui, dalle 9 l’ostensione del Sacro Corporale e alle 11.30 la Santa Messa Pontificale del vescovo Sigismondi. ù

La sera del 15 agosto spazio invece alla musica con la prima edizione di “Quartieri in Festa… a Ferragosto”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comitato cittadino dei Quartieri e i quattro Anterioni del Corsica, Serancia, Olmo e Santa Maria della Stella con il patrocinio del Comune di Orvieto. Dalle 21.30 in Piazza della Repubblica si ballerà con i ritmi anni ’80 e ’90 di Gerardo Dj. L’invito degli organizzatori ai partecipanti è di arrivare in piazza vestiti con i colori dei quattro quartieri – giallorosso per il Corsica, biancorosso per il Serancia, biancoverde per l’Olmo e gialloblu per la Stella – in modo tale da dipingere la festa con le tinte della città.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot