Salta al contenuto principale

Giovani in Biblioteca a San Valentino, appuntamento speciale il 14 febbraio

Apertura straordinaria di sabato alla biblioteca comunale con un singolare laboratorio di foto e grafia, giochi da tavolo e un corso di giornalismo

Data :

7 febbraio 2026

Giovani in Biblioteca a San Valentino, appuntamento speciale il 14 febbraio
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Sarà un appuntamento speciale quello di sabato 14 febbraio alla Biblioteca "L.Fumi" in occasione dell’apertura straordinaria di “Giovani in Biblioteca” a San Valentino.

Alle 14.00 la Sala Digipass ospiterà un laboratorio fuori da ogni canone, intrecciando l’arte fotografica con la disciplina della grafologia: "Foto-Grafia", uno sguardo su immagini e segni grafici, comunicazione visiva ed espressione emotiva. Da una parte si analizzeranno le firme di famosi attori e attrici del cinema che, oltre al set, hanno condiviso anche la vita privata. Dall’altra si approfondiranno dal punto di vista fotografico le scene dei film che li hanno ritratti insieme.

Dalle 15.00 sarà presente ad accogliere i giovani in Sala Digipass una youth worker a disposizione per una consulenza gratuita sui percorsi lavorativi, accademici e di volontariato, da poter percorrere dopo il diploma. 

Dalle ore 15.30 il cortile vetrato sarà adibito al consueto appuntamento con gamification dedicato ai giochi da tavola e di ruolo. 

Per il corso di giornalismo, appuntamento alle 16.00 in Sala Coscioni per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno pensato all’opportunità di dedicarsi all’attività giornalistica. Come si diventa giornalista? Quali sono i pro e i contro di dedicarsi a questa professione?

Come ogni sabato dedicato a "Giovani in Biblioteca", la biblioteca sarà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 con tutti i servizi attivi.

L’iniziativa - inserita nel programma della settima edizione di "Innamorati di Orvieto" - è organizzata nella cornice progettuale di “Un sottile desiderio di conoscenza…”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che ha emanato l’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni tese a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

Tutte le attività del progetto sono gratuite. Tutti gli aggiornamenti e i dettagli sui prossimi incontri sulle pagine social di “Giovani in Biblioteca”.

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2026, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot