Salta al contenuto principale

Giovani in Biblioteca, riprendono le aperture straordinarie del sabato alla Biblioteca "L. Fumi"

L'11 ottobre dalle 9 alle 19 una giornata di iniziative gratuite tra fumetti, giochi e degustazioni

Data :

7 ottobre 2025

Giovani in Biblioteca, riprendono le aperture straordinarie del sabato alla Biblioteca "L. Fumi"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Riprendono le aperture straordinarie del sabato alla Nuova Biblioteca pubblica "L.Fumi" di Orvieto nell'ambito del progetto "Giovani in Biblioteca". Il prossimo appuntamento in calendario è per sabato 11 ottobre dalle 9 alle 19, tra fumetti, giochi e degustazioni, un’intera giornata dedicata alla cultura, alla creatività e alla socialità, con servizi e iniziative pensate per coinvolgere tutta la cittadinanza e un occhio particolare rivolto ai giovani.

Un’occasione speciale per vivere la biblioteca come luogo di incontro, partecipazione e crescita personale. Durante l’apertura saranno inoltre garantiti tutti i servizi bibliotecari: prestito e restituzione dei volumi, consultazione, postazioni di studio, sale lettura e assistenza del personale qualificato. 

Il programma della giornata prevede dalle 9 alle 13, nella Sala Accoglienza, “Viaggio a fumetti tra fantastico e realtà”, un laboratorio creativo di storytelling e disegno rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni a cura dell’Associazione Hamelin di Bologna. Dalle 16 alle 19, nel Portico vetrato, “La Biblioteca dei giochi”, un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo, in collaborazione con il GLOR – Gruppo Ludico Orvietano. Infine alle 17, nella Sala Digipass, “Dopo Cheese”, un incontro a cura di Slow Food Orvieto e Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con l'intervento di Francesco Basili dell’azienda agricola “Il Sasso”. Seguirà un dibattito con i produttori e una degustazione gratuita a cura dell’azienda agricola “Il Secondo Altopiano”.

Tutte le attività del progetto sono gratuite e per tutti gli aggiornamenti e i dettagli sui prossimi incontri sarà possibile consulate le pagine social Facebook e Instagram di “Giovani in Biblioteca”

Il progetto “Giovani in Biblioteca” è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come capofila il Comune di Orvieto e come partner Orvieto Cinema Fest ODV, Fondazione per il  Centro Studi della Città di Orvieto, Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, Orvieto Linux User Group APS e Gruppo Scout Agesci Orvieto 1.

Per informazioni è possibile scrive una mail all'indirizzo biblioteca@comune.orvieto.tr.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero 342 554 7116. 

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot