Salta al contenuto principale

I bagni pubblici di Piazza della Pace regolarmente aperti dal 22 maggio

Le precisazioni dell’amministrazione comunale rispetto all’articolo de La Nazione pubblicato in data odierna

Data :

23 maggio 2025

Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In merito all’articolo dal titolo “E’ caos sui bagni pubblici. L’azienda: “Ci è stato intimato di lasciare i locali in 24 ore” pubblicato su La Nazione edizione Umbria in data odierna, venerdi 23 maggio, a pagina 18, l’amministrazione comunale di Orvieto precisa quanto segue.

Le affermazioni contenute nell’articolo “niente più bagni pubblici in Piazza della Pace dopo che il Comune non ha rinnovato la convenzione con la società che finora li ha gestiti insieme al bar”, “.. i bagni della piazza sono infatti già chiusi da una settimana e nessuno è in grado di dire per quanto tempo ancora lo resteranno…”, e tutte le considerazioni che ne conseguono, non corrispondono al vero poiché i bagni pubblici di Piazza della Pace sono regolarmente aperti da giovedi 22 maggio.

La temporanea chiusura dei servizi igienici di Piazza della Pace che si è verificata dal 16 al 21 maggio è da attribuirsi alla ritardata riconsegna dei locali da parte del concessionario alla scadenza della concessione.

La convenzione della durata di 10 anni tra il Comune di Orvieto e la società in questione per la concessione dei servizi di gestione, custodia e manutenzione dell’immobile di proprietà comunale di Piazza della Pace e dello spazio coperto esterno adiacente all’accesso del sottopasso ferroviario, sottoscritta il 16 maggio 2015, è infatti scaduta lo scorso 15 maggio 2025.

In data 15 aprile 2025, con un mese di anticipo, gli uffici comunali competenti hanno comunicato ufficialmente alla società la volontà dell’amministrazione comunale di non avvalersi della facoltà di rinnovare la convenzione.

Gli uffici comunali stanno predisponendo un nuovo bando di gara per la gestione dell’immobile di Piazza della Pace all’interno della quale sarà ricondotta anche la gestione dei bagni pubblici del centro storico eccezion fatta per quelli di Piazza Duomo per cui è stato definito un accordo con l’Opera del Duomo che si occuperà della riqualificazione e della gestione di tali servizi.

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 15:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot