Descrizione
ORVIETO - A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" e l'associazione "Il filo di Eloisa" celebrano la grande e intramontabile scrittrice inglese con un ciclo di appuntamenti dedicati alle sue opere più celebri, alla sua eredità letteraria e all’attualità dei suoi temi chiave nella cultura contemporanea.
La collaborazione con l’associazione "Il Filo di Eloisa" nasce dalla presenza in bibilioteca della “Sezione Eloisa Manciati - femminismi genere differenza”, che raccoglie opere di tante scrittrici e pensatrici delle letterature europee, tra cui la stessa Jane Austen. Il ciclo, che si protrarrà per tutto il mese di ottobre, ha come titolo "Libertà e modernità di Jane Austen" ed è volto non solo a fornire una chiave attuale per comprendere il successo ininterrotto di questo particolare classico da oltre due secoli, ma anche a interrogarsi su come viene recepito e riletto nella contemporaneità.
Martedì 14 ottobre, a partire dalle 17 in Sala Accoglienza, il primo dei quattro appuntamenti in programma "Buon compleanno Jane!" in cui il gruppo di lettura del Filo di Eloisa si confronterà con il pubblico in un incontro aperto e interattivo sulla scrittrice inglese. Si proseguirà mercoledì 22 ottobre, alle 17 in Sala Eufonica, la proiezione del film “Ragione e sentimento” di Ang Lee (1995) in lingua originale con sottotitoli, introdotto da Ornella Cioni e Valentino Saccà. Lunedì 27 ottobre, alle 17:30 in Sala eufonica, la proiezione del film “Emma” di Autumn de Wilde (2020), introdotto da Valentino Saccà, infine giovedì 30 ottobre, alle 17:30 nella Sala Digipass, Laura Ricci dialoga con la studiosa Liliana Rampello, curatrice della recente edizione di tutte le opere di Jane Austen nei Meridiani Mondadori e autrice del saggio "Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen".
Parallelamente a questi appuntamenti, aperti a tutti, è stata sviluppata una proposta didattica rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori di Orvieto. Per gli studenti che hanno aderito al progetto è stato immaginato un percorso didattico volto all’esplorazione dell'universo letterario di Jane Austen. Attraverso una serie di materiali e strumenti di lavoro, messi a punto dallo staff della biblioteca insieme al Filo di Eloisa, i ragazzi saranno guidati nella lettura di personaggi e archetipi con l’invito a interrogarsi sull’attualità, o a segnare la distanza, da temi, immaginari, modelli. I ragazzi saranno anche invitati a produrre un proprio elaborato, nel formato audiovisivo, che verrà presentato nel pomeriggio di giovedì 30 ottobre, in occasione dell’incontro con la studiosa Liliana Rampello.
Contenuti correlati
- "Racconto a teatro", al Mancinelli un incontro speciale tra Pino Strabioli e Paolo Crepet
- "Indovina chi viene a cena", al Teatro Mancinelli di scena Cesare Bocci e Vittoria Belvedere
- "Ho tre belle notizie", al Teatro Mancinelli arriva il tour 2026 dell'ultimo spettacolo di Angelo Duro
- "In luce", Alessio Boni e Antonella Attili aprono la nuova stagione del Mancinelli con "L'Iliade - Il gioco degli dèi"
- Biblioteca, crescono ingressi e iniziative. Il sindaco Tardani: "Una storia di impegno e visione culturale"
- Il consiglio comunale dice sì al regolamento della Nuova Biblioteca pubblica "Luigi Fumi"
- Dal 17 al 26 ottobre a Orvieto la Symphonic Holiday
- "In luce", la nuova stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto fa il pieno di abbonati
- Giovani in Biblioteca, riprendono le aperture straordinarie del sabato alla Biblioteca "L. Fumi"
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 11:18