Descrizione
L’assessore alle Politiche sociali, Alda Coppola: “Un luogo dove si intrecciano cura del territorio, inclusione e partecipazione della comunità”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “La Rupe che unisce – Cura, inclusione, comunità”. Questo il titolo della passeggiata lungo l’Anello della Rupe che si terrà sabato 26 luglio nell’ambito del progetto sociale nato nei mesi scorsi dalla sinergia tra il Comune di Orvieto, l’associazione “ParteCivile”, la Casa di reclusione di Orvieto e il Liceo artistico “Livio Orazio Valentini” di Orvieto. All’organizzazione della passeggiata partecipa anche “FitWalking Orvieto – Camminare per stare bene”, il movimento che promuove l’attività fisica come forma di benessere e organizza corsi guidati dall’istruttrice Valeria Pedetti.
La partecipazione è libera e aperta a tutti, il raduno è previsto alle 9.30 in Piazza della Repubblica dopo di che il gruppo si sposterà verso la Madonna del Velo da cui inizierà il percorso lungo l’Anello della Rupe.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche sociali e alla Gentilezza, Alda Coppola – nasce come prima restituzione del progetto avviato nei mesi scorsi per la manutenzione dell’Anello della Rupe che coinvolge l’associazione Parte civile e prevede l’impiego di persone detenute nella casa di reclusione di Orvieto ma anche degli studenti del liceo artistico nell’elaborazione di idee e progetti per valorizzare questo straordinario percorso naturalistico urbano. In questo contesto la Rupe, che spesso viene vista come elemento di separazione e di distanza, si trasforma invece in elemento che unisce, un punto d’incontro tra persone, storie e percorsi diversi, il terreno dove si intrecciano cura del territorio, inclusione sociale e partecipazione della comunità. L’Anello della Rupe, grazie al lavoro congiunto di tutti, diventa così non solo un luogo da vivere e rispettare, ma un esempio concreto di come la città possa crescere attraverso la collaborazione e la solidarietà e questa iniziativa sarà l’occasione per camminare insieme, non solo fisicamente, verso questa direzione”.
“Questa giornata – affermano dall’associazione ParteCivile – consentirà di toccare con mano il significato concreto della giustizia riparativa: restituire valore al territorio e, allo stesso tempo, offrire opportunità di crescita e reinserimento a chi sta ricostruendo il proprio percorso di vita. La Rupe diventa così non solo un luogo da ammirare, ma uno spazio che unisce e che racconta una comunità capace di costruire legami tra istituzioni, associazioni, scuole e cittadini e di collaborare per il bene comune”.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:07