Descrizione
ORVIETO - Un anniversario importante che nell'anno del Giubileo della Speranza assume un significato ancora più profondo. Da domani, mercoledì 12 novembre, a domenica 16 novembre, la città di Orvieto celebra con un articolato programma di iniziative la Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il 12 novembre, il Museo Emilio Greco, ospiterà "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa", una rassegna documentale sullo storico legame tra i Pontefici e la Cattedrale a cura dell'Archivio dell'Opera del Duomo di Orvieto in collaborazione con Unitré di Orvieto, e "Sulle orme di Pietro... Ricordi di Orvieto come Città papale", un'esposizione temporanea curata dall'Opera del Duomo. Venerdì 14 novembre è il giorno della Memoria della Fondazione della Cattedrale che si aprirà alle 9, nella Cappella del Sacro Corporale, con la Messa solenne concelebrata dal Capitolo della Cattedrale. Per l'occasione, e fino a domenica 18, ci sarà l'esposizione straordinaria del Sacro Corporale. Alle 18, "Datevi da fare non per il cibo che non dura, per il cibo che riman per la vita eterna e che il Figlio dell'uomo vi darà", una catechesi a cura del Capitolo della Cattedrale sui fondamenti biblici della Teologia eucaristica negli affreschi della Cappella del Corporale.
Sabato 15 novembre, alle 9 nella Cappella di San Brizio, il Giubileo dell'Opera del Duomo con la messa giubuilare alla presenza del cda e del personale della Fabbriceria. Alle 21 "Jubilate Deo, omnis terra; servite Domino in laetitia", la rassegna corale degli inni giubilari più eseguiti nella storia della Diocesi di Orvieto-Todi a cura della Schola Cantorum della Cattedrale "Vox et Jubilum".
Infine domenica 16 novembre la Solennità della Dedicazione della Cattedrale. Alle 16.30 il Giubileo delle Confraternite che renderanno omaggio alla "prima pietra" della Basilica, alle 17 la solenne concelebrazione religiosa presieduta dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi. A seguire l'atto di affidamento della Diocesi alla Madonna della Stella, icona diocesana del Giubileo della Speranza, e il termine dell'esposizione del Sacro Corporale.
Per l'intera giornata di domenica l'ingresso alla Cattedrale è libero e sarà possibile visitare la Cappella di San Brizio dalle 13 alle 16. Durante la giornata sarà anche possibile pregare nei pressi della "prima pietra" che si trova all'ingresso del Duomo a destra.
Il programma delle iniziative è organizzato dalla Diocesi di Orvieto-Todi, dal Capitolo della Cattedrale e dall'Opera del Duomo di Orvieto.
Contenuti correlati
- Da Orvieto rotta verso l'Isola che non c'è insieme alla Compagnia Mastro Titta con "La seconda stella"
- "Melissa tra le meraviglie delle stagioni", da un libro nasce un progetto educativo per le scuole
- Dal 30 dicembre al 3 gennaio Umbria Jazz Winter 32: i primi nomi in programma
- I suoni e l'atmosfera d'Irlanda pronti a invadere Orvieto con la prima edizione dell'Irish Fleadh
- "In luce", partita la campagna abbonamenti per la nuova stagione del Teatro Mancinelli
- Dal 21 al 28 settembre l'ottava edizione di "Orvieto Cinema Fest"
- Arriva a Orvieto il "Verdecoprente Umbria Fest 2025" con due appuntamenti
- Dal 10 al 12 ottobre torna il Triplo Sound Festival con Elio Germano, Motta e Dj Aladin
- L’Irish Fleadh sceglie Orvieto, dal 2 al 5 ottobre il festival di musica irlandese
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 13:27