Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Dal 12 al 15 giugno arriva a Orvieto la “20.000 Pieghe”, la manifestazione mototuristica su asfalto più conosciuta e prestigiosa del Paese organizzata dal Motoclub Motolampeggio. Per la 16esima edizione sono state scelte le più belle strade tra Umbria, Lazio e Toscana a fare da sfondo ai tre percorsi a margherita con partenza e arrivo da Orvieto dove sono attesi circa 100 motociclisti.
La “20.000 Pieghe” mescola la formula del raid motociclistico al mattino, con classifica finale, che si svolge – nel pieno rispetto del Codice della strada – sulle più belle strade asfaltate di misto stretto: alcune più note e altre, invece, sconosciute alla maggior parte dei motociclisti. Il pomeriggio invece si godrà del puro piacere di guida, in perfetto stile turistico, ognuno con i propri tempi senza classifica pomeridiana.
Il percorso 2025, studiato, realizzato e scelto con accuratezza dall’organizzazione 20000 Pieghe, è interamente su asfalto, diviso in 3 tappe della durata di un giorno ciascuna, per un totale di circa 1000 chilometri. I partecipanti dovranno trovare il percorso esatto e passare in alcuni way point negli orari stabiliti cercando quindi di accumulare meno penalità possibili. Gli utenti non interessati alla classifica potranno seguire, in maniera totalmente turistica il percorso godendo del territorio e del piacere di guidare.
Il programma prevede l’arrivo e l’accoglienza giovedi 12 giugno al Palazzo del Popolo dove alle 19.30 si terrà il briefing con tutti i partecipanti. La prima tappa, venerdì 13 giugno, partirà da Piazza del Popolo per poi snodarsi su un percorso di 350 chilometri di curve di misto stretto che attraverserà il lago di Corbara, il lago di Piediluco, Spoleto, Castelluccio di Norcia e Leonessa. Sabato 14 giugno la seconda tappa, sempre con partenza e arrivo in Piazza del Popolo si svolgerà tra Umbria e bassa Toscana e Lazio su un percorso di curve di misto stretto collinare e montano, che attraverserà le vecchie zone minerarie, salirà sul Monte Amiata, sulla fortezza di Radicofani, e percorrerà la cronoscalata Orvieto – Colonnetta di Prodo.Domenica 15 giugno sarà invece Piazza Duomo la cornice della partenza della terza e ultima tappa che sarà di circa 315 chilometri che lambirà il lago di Bolsena e attraverserà i territori della Maremma Toscana. Tutte le prove cronometrate si svolgeranno in aree chiuse al traffico.
“La 20000 Pieghe – dicono gli organizzatori – è un sapiente mix tra turismo e gara dove il percorso del mattino prende la formula non obbligatoria del Moto Raid con tempi da rispettare e way-point da raggiungere, mentre nel pomeriggio l’aspetto turistico diventa preponderante, senza l’assillo del cronometro e della competizione ma come puro piacere di guida sui percorsi selezionati. Un’ambientazione veramente straordinaria, dove altre al piacere di guidare sulle strade più belle d’Italia si verrà immersi in scenari e panorami incantevoli, per i quali si può utilizzare l’espressione ‘da mozzare il fiato’. Con queste premesse la 20.000 Pieghe conferma dunque il suo abituale, altissimo standard qualitativo e continua ad offrire una dimensione diversa della guida su strada, predisponendo gli itinerari e l’intera cornice organizzativa e lasciando poi ad ogni partecipante la libertà di godere il piacere della guida, cercando i percorsi scelti con cura dall’organizzazione“.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Orvieto e della partnership con Honda, Metzeler, Ber Racing e Arai.
Tutte le informazioni dettagliate e il programma su www.20000pieghe.it
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 14:45