Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nasce la Comunità educante “EducOr”. Giovedì 29 maggio alle 10.30 nella Sala consiliare del Comune di Orvieto, sarà formalmente sottoscritto il Patto Territoriale che ne certifica l’avvio operativo.
Saranno presenti i 12 sindaci della Zona Sociale n.12, le dirigenti scolastiche di tutti gli istituti superiori del territorio, il direttore del Distretto sanitario Usl Umbria 2 e i rappresentanti dei numerosi enti del Terzo Settore attivi nei campi sociale, culturale, ambientale e sportivo.
Durante la mattinata è previsto l’intervento di Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà e Professoressa di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Torino, tra le massime esperte italiane di beni comuni e partecipazione civica
EducOr implementa le esperienze e i risultati del progetto Space Network – Comunità educanti in Umbria finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” Impresa Sociale che ha come promotori i Comuni della Zona sociale n.12 con capofila il Comune di Orvieto, (Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano, Porano), società cooperativa “Il Quadrifoglio”, A.Ge – Associazione Genitori Orvieto, Agesci Gruppo Orvieto 1, Amleto in Viaggio, Associazione Artemide, Il Collettivo Teatro Animazione, Uisp Comitato Orvieto Medio Tevere, l’istituto di istruzione Artistica, Classica e Professionale, l’istituto Scientifico e Tecnico, l’istituto comprensivo Orvieto-Baschi, l’istituto comprensivo Orvieto-Montecchio, l’istituto comprensivo “M. Cappelletti” di Allerona e l’istituto omnicomprensivo “R. Laporta” di Fabro.
Le redazioni e la cittadinanza sono invitate a partecipare
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 15:31