Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Aperta da oggi, lunedi 14 luglio, e fino al 28 agosto la piattaforma on line per le nuove iscrizioni e i rinnovi ai servizi Mensa e Trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
La piattaforma è accessibile dalla sezione “Servizi scolastici ed educativi” presente sul sito del Comune di Orvieto. La domanda di iscrizione al servizio mensa e trasporto è obbligatoria per tutti coloro che intendono accedere ai servizi. Chi non effettua la domanda di iscrizione on-line non potrà usufruire dei servizi mensa e trasporto scolastico.
Per i nuovi iscritti sarà sufficiente per il genitore cliccare il bottone di colore verde “Nuova iscrizione”. Su una successiva pagina il genitore dovrà inserire il codice fiscale del bambino, cliccare il tasto “Sono un nuovo iscritto” e seguire le istruzioni.
Per eseguire il rinnovo di iscrizione basterà accedere al portale Genitori (al link https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen) con le proprie credenziali. Quindi nella sezione Anagrafica cliccare sul tasto “Rinnova iscrizione” e si verrà riportati all’interno del portale. Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail, valido, sul quale il genitore riceverà un codice da utilizzare per procedere alla procedura di iscrizione. Sarà necessario quindi compilare tutti i dati richiesti. All’interno dell’iscrizione il genitore potrà chiedere eventualmente una riduzione della quota di pagamento sulla base di dichiarazione Isee da allegare. La possibilità di rinnovo di iscrizione è subordinata alla regolarizzazione dei pagamenti degli anni precedenti.
Servizio di refezione scolastica
Nella sezione Servizio di mensa scolastica è possibile fare richiesta di una dieta speciale per il proprio bambino.
All’interno della domanda di iscrizione on line le famiglie dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione che andrà versato tramite bonifico bancario – IBAN IT48W0622025710000002100103 intestato a Comune di Orvieto con causale Iscrizione refezione A.S. 25/26 con nome e cognome dei figli. In assenza di tale allegato l’iscrizione non andrà a buon fine.
- Quota di iscrizione primo figlio 20,00 euro
- Quota di iscrizione dal secondo figlio 15,00 euro
Al termine della procedura, il genitore potrà:
- Scaricare autonomamente la domanda d’iscrizione compilata
- Scaricare il manuale di utilizzo che spiega come effettuare la disdetta dei pasti e le modalità di pagamento dei servizi
- Scaricare la lettera con le proprie credenziali d’accesso al Portale Genitori (raggiungibile al link https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen)
Il sistema invierà una mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso.
Servizio trasporto scolastico
Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, in attesa di determinare l’effettiva capacità di trasporto degli scuolabus, a partire dall’anno scolastico ’25-’26, tutti gli interessati dovranno effettuare una preiscrizione al servizio. dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione che andrà versato tramite bonifico bancario – IBAN IT48W0622025710000002100103 intestato a Comune di Orvieto con causale Iscrizione refezione A.S. 25/26 con nome e cognome dei figli. In assenza di tale allegato l’iscrizione non andrà a buon fine.
Se i posti disponibili sugli scuolabus non dovessero essere sufficienti in rapporto al numero di richieste di iscrizione ricevute, sarà effettuato successivamente il rimborso della quota di iscrizione tramite bonifico su IBAN comunicato dal richiedente. Si precisa che i posti disponibili, in base alla tratta di percorrenza scelta, saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
A partire dall’ a.s. 2025-2026 le quote di iscrizione al servizio Trasporto scolastico sono le seguenti:
- Quota iscrizione primo figlio 30,00 euro
- Quota iscrizione dal secondo figlio in poi 20,00 euro
Sarà possibile effettuare un unico bonifico per più figli.
Si precisa che gli utenti aventi un debito pregresso per entrambi o uno dei due servizi scolastici, o aventi componenti dello stesso nucleo familiare con debito pregresso, non potranno effettuare l’iscrizione prima di aver saldato il debito, e di conseguenza non potranno accedere ai servizi.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
- scuola@comune.orvieto.tr.it
- 0763306724 – 0763306748
Allegati
Contenuti correlati
- Il Centro comunale di raccolta dei rifiuti chiuso dal 15 al 23 settembre per lavori
- Servizi demografici, proroga fino al 31 ottobre dell’orario di apertura al pubblico
- Divieto di sosta con rimozione su una fila di parcheggi in Piazza d’Armi
- È l’ora de “Lo Sbaracco”, tre giorni di shopping e artisti di strada nel centro storico
- Contributi per l’acquisto dei libri di testo, c’è tempo fino al 7 ottobre per la richiesta
- Consiglio comunale, seduta convocata per giovedì 21 agosto
- Realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
- Lotta alla zanzara tigre, scattano gli interventi di disinfestazione adulticida
- Nuova ondata di calore, le temperature tornano a salire fino a 36 gradi
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 10:07