Salta al contenuto principale

Territorio, diritti, natura e saperi: sabato 2 agosto torna il “Prodo Festival”

La frazione del Comune di Orvieto ospiterà un mercatino dei produttori locali, laboratori, musica, spettacoli, mostre e incontri

Data :

29 luglio 2025

Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Territorio, diritti, natura, saperi. E’ il vocabolario che torna a dare vita il “Prodo Festival”, la manifestazione organizzata da “La Libera Compagnia del Forno di Prodo” con il patrocinio del Comune di Orvieto, che si terrà sabato 2 agosto.

Alle 10, l’apertura del mercato dei piccoli produttori agricoli, degli artigiani e dell’usato e alla stessa ora il primo appuntamento della giornata a cura dell’Osservatorio Rifiuti Orvieto- Centro documentazione con l’incontro “Ridurre, riusare, riciclare” che vedrà la partecipazione di Rossano Ercolini, presidente di “Zero Waste Italy”. Alle 12.30 il concerto della mattina e a seguire il pranzo sociale con i prodotti dei produttori locali. Il programma riprenderà poi nel pomeriggio alle 16.30 con un laboratorio sul feltro quindi alle 17 la presentazione della mostra fotografica sul Monte Peglia “Le storie non (ri)conosciute”. Le letture e i giochi del “Bibliobus” terranno compagnia ai più piccoli a partire dalle 17.30 mentre alle 18 si terrà lo spettacolo “Naufraghi per scelta”. Poi spazio alla musica con il concerto soul “Sunny Time”, alle 19 al forno di comunità, e successivamente nella piazza della frazione, alle 21, con i ritmi dance, ska e funky dei “Tour de force”. Chiusura con il naso all’insù, alle 23, osservando il cielo e ascoltando le letture ad alta voce dei “Lettori portatili”.

Tra gli obiettivi della manifestazione anche la sostenibilità ambientale e per questo in piazza si troveranno solo stoviglie compostabili e acqua potabile delle fontanelle.

All’edizione 2025 del “Prodo Festival” collaborano Arsiride, Pedagogia Waldorf, Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, la cooperativa Il Quadrifoglio, L’Albero di Antonia, il Centro antiviolenza, Piano Terra, Commercio Equo e Solidale, la comunità educativa Xenia e Babel Lab. Fattoria Ma’ Falda, Fattoria Mani di Luna, Gli Angeli, La Goccia, La Mongolfiera, La Selvara, Pacioni Costantino, Cartiera Romaniello, la cesteria di Luciani Luciano, i manufatti in lana di Aurelia Simoncini e la libreria Sovrappensieri.

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot