Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella seduta del 5 giugno, il consiglio comunale ha discusso l’interrogazione presentata dal gruppo consiliare di FdI sull’attuazione e promozione della Disability Card nel Comune di Orvieto (in allegato).
Nell’atto, illustrato in aula dal capogruppo Davide Melone, si chiede “se e quali iniziative sono state finora attuate dal Comune di Orvieto per promuovere la conoscenza della Disability Card, se è prevista l’attivazione di campagne informative e iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e agli enti del territorio, se è intenzione dell’Amministrazione comunale coinvolgere direttamente le associazioni locali che si occupano di disabilità al fine di diffondere efficacemente la Disability Card, se è in programma l’introduzione della Disability Card come documento ufficialmente riconosciuto per accedere a servizi e agevolazioni comunali, inclusi musei, eventi culturali, sportivi e trasporti pubblici locali, se esiste un piano per inserire nei regolamenti comunali e nei futuri bandi il riconoscimento della Disability Card quale strumento per accedere più agevolmente ai servizi“.
“Questo è un progetto inserito nel programma di governo dell’amministrazione comunale – ha risposto l’assessore alle Politiche sociali, Alda Coppola – e che riguarda tanti settori quali lo sport, il tempo libero e la cultura. Gli uffici dei Servizi sociali stanno lavorando da tempo alle convenzioni nei vari settori che dovranno essere poi definite anche con il ministero di competenza. Dopodiché sensibilizzeremo le associazioni sulla conoscenza di questo importante strumento“.
Nella replica il consigliere Melone si è dichiarato “soddisfatto“. “Questa è la direzione giusta nella quale andare per includere i cittadini diversamente abili”
Allegati
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 12:44