Descrizione
ORVIETO - Nella seduta del 24 novembre, il consiglio comunale di Orvieto ha approvato con otto voti favorevoli - sindaco Tardani, Olimpieri, Moscetti, Celentano, Casasole (Civitas), Perali (FdI), Fontanieri (Lega), Gialletti (FI) - e cinque contrari - Croce (Pd), Palazzetti (Proposta Civica), Di Loreto, Biagioli e Caiello (Misto) - gli indirizzi per l'affidamento tramite istituti di co-programmazione e co-progettazione ai sensi del Codice del Terzo Settore della gestione del Polisportivo "Luigi Muzi".
Con l'atto, illustrato in aula dall'assessore allo Sport Piergiorgio Pizzo, si prende atto degli approfondimenti svolti dagli uffici competenti in base ai quali per la gestione dell'impianto polisportivo "Lugi Muzi" si è ritenuto opportuno privilegiare il ricorso agli istituti disciplinati dal Codice del Terzo Settore. In particolare - si legge nella delibera - la co-programmazione e la co-progettazione risultano il modello più idoneo a valorizzare le competenze specialistiche, la capacità di innovazione e il radicamento territoriale degli Enti del Terzo Settore, in piena attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cuii all'articolo 118 della Costituzione, garantire maggiore flessibilità procedurale e una più efficace definizione congiunta, tra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore, dei servizi e degli interventi da realizzare per rispondere in modo mirato ai bisogni della collettività, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nei processi decisionali, rafforzando la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità attraverso la condivisione di responsabilità nella gestione del bene comune.
Con la delibera approvata si modifica e si integra la deliberazione del consiglio comunale n.79 del 30 settembre 2025 stabilendo di procedere l'affidamento della gestione dell'impianto polisportivo "Luigi Muzi" mediante il ricorso agli istituti dell'amministrazione condivisa in luogo della procedura di concessione disciplinata. Si da quindi mandato agli uffici competenti per l'avvio del percorso amministrativo finalizzato alla co-programmazione e successiva co-progettazione e al dirigente del settore 5 Promozione e Istruzione per la predisposizione e l'adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari per l'esecuzione della delibera, compresi gli avvisi pubblici per l'attivazione delle procedure.
Il dibattito integrale in aula.
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- La fantasia illumina il Natale di Orvieto, i Palazzi Magici disegnati dai bambini delle scuole della città
- Inaugurato il rinnovato Centro Comunale di Raccolta: "Un investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità"
- Variazione di bilancio e salvaguardia degli equilibri, doppio via libera dal Consiglio
- Bar di Piazza della Pace e bagni pubblici, via libera agli indirizzi per l'affidamento della gestione
- Sanità, il Consiglio approva l'atto di indirizzo della Terza commissione consiliare permanente
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 25 novembre
- Da gennaio a ottobre oltre 200mila visitatori al Pozzo di San Patrizio di Orvieto
- Servizi digitali, gli uffici del Comune di Orvieto più vicini ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:44