Descrizione
ORVIETO - Con 8 voti favorevoli - sindaco Tardani, Olimpieri, Moscetti e Celentano (Civitas), Melone, Mandolini (FdI), Fontanieri (Lega), Gialletti (FI) - e 4 contrari - Croce e Giovannini (Pd), Palazzetti (Proposta Civica), Di Loreto (Misto) - il consiglio comunale di Orvieto ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028.
La manovra, illustrata in aula dall’assessore al Bilancio Piergiorgio Pizzo, è stata approvata con tre emendamenti presentati dal sindaco Roberta Tardani relativi allo spostamento di risorse per i lavori di riqualificazione delle aree urbane alle pendici della Rupe e di ampliamento del cimitero della Capretta (unanimità), per gli interventi di sostituzione degli ascensori del parcheggio di Foro Boario (unanimità) e per i lavori pubblici avviati nel 2025 che avranno riflessi economici anche nel 2026 (8 si e 4 no).
Ritirato invece dal proponente, il consigliere comunale Federico Giovannini (Pd), l’emendamento che prevedeva la destinazione di parte del ricavato della tassa di soggiorno per le opere di accessibilità urbana.
Il consiglio comunale ha approvato anche tutti gli atti collegati al bilancio di previsione: il programma degli incarichi di collaborazione autonoma (unanimità), la conferma delle tariffe del canone unico patrimoniale e canone mercatale (8 favorevoli e 4 contrari), la conferma delle aliquote Imu 2026 (8 si e 4 no), l’addizionale comunale Irpef (8 si e 4 no), la conferma delle tariffe dell’imposta di soggiorno (8 favorevoli e 4 contrari), e il Documento Unico di Programmazione 2026 (8 si e 5 no) con l'emendamento presentato dal sindaco Tardani sulle risorse per il bando di co-progettazione per la gestione dello stadio Muzi (8 si e 4 no)
L’assemblea ha approvato all'unaniumità inoltre la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute nelle società a partecipazione pubblica.
Contenuti correlati
- "Michelangelo Onigi un servitore dello Stato, simbolo di coraggio, memoria e dedizione"
- "Phobos, la Regione spieghi perché non si è costituita subito in giudizio come da mandato della Giunta"
- "Progetti che si concretizzano, nuovi investimenti e più servizi: le scelte che costruiscono il futuro"
- "Phobos, nessuna fake news. Dall'assessore De Luca toni aggressivi e parole ostili"
- Orvieto rende omaggio all'ex agente di Polizia centenario sopravvissuto ai campi di Buchenwald
- Parco eolico Phobos, il Comune di Orvieto si è costituito in giudizio al Tar
- Conferenza stampa di fine anno dell'amministrazione comunale
- Polizia locale, in servizio tre nuovi agenti. Attivata la pattuglia a piedi nel centro storico
- A Orvieto la calza della Befana si riempie di solidarietà
- "Una manovra che rafforza la strategia di crescita della città come luogo migliore dove vivere"
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 10:28