Salta al contenuto principale

“Aree Interne, una Strategia concreta per rendere i nostri territori più attrattivi con servizi e opportunità”

Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, commenta l’approvazione della nuova programmazione 2021-2027 da parte della Regione Umbria: “Riconosciuto il lavoro fatto in sinergia dai Comuni, ora la fase attuativa con la co-progettazione degli interventi”

Data :

6 agosto 2025

“Aree Interne, una Strategia concreta per rendere i nostri territori più attrattivi con servizi e opportunità”
Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Una strategia che nasce dall’esperienza maturata nella precedente programmazione, con l’obiettivo di superarne i limiti attraverso una progettazione più integrata, meno frammentata, più centrata su interventi concreti e coerenti con le reali necessità delle persone che vivono in questi luoghi e renderli così più attrattivi con servizi e opportunità”.

Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, capofila dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano, commenta l’approvazione da parte della Regione Umbria della Strategia 2021-2027 con un investimento complessivo di oltre 9.3 milioni di euro.

“È il frutto di un lavoro lungo, condiviso e approfondito tra i Comuni dell’Area – prosegue il sindaco – e con un confronto continuo con la Regione Umbria e i tanti soggetti che hanno contribuito a costruire una visione nuova per i nostri territori. In questa programmazione abbiamo scelto di concentrare le risorse su assi prioritari ben definiti: il potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari con investimenti per un milione di euro, rigenerazione urbana e riqualificazione degli spazi pubblici, valorizzazione culturale e naturalistica, formazione, istruzione e occupazione giovanile. Particolarmente significativa, per Orvieto, è l’inclusione di progetti strategici come la Casa della Cultura, pensata come luogo di aggregazione, sperimentazione e opportunità per i giovani, in rete con altri hub dell’Area. Così come il progetto ‘Insieme’ per l’integrazione socio-culturale intergenerazionale. Ringrazio tutti i colleghi sindaci e gli uffici comunali per il lavoro portato avanti in questi mesi, riconosciuto nella forma e nella sostanza dalla Regione Umbria come esempio di buona programmazione che ha fatto da modello anche alle altre Aree. Ora inizia la fase attuativa, quella più delicata e decisiva ma che sarà più snella e rapida rispetto al passato. Molti progetti previsti si attiveranno attraverso la co-progettazione con il Terzo settore in un’ottica di condivisione con le nostre comunità affinché questa strategia possa coglierne al meglio i bisogni e tradursi in risultati tangibili per i cittadini del nostro territorio“.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot