Salta al contenuto principale

Il nuovo regolamento dei servizi Taxi e Ncc all'esame della Commissione consultiva comunale

Il documento propedeutico al bando per il rilascio di due nuove licenze taxi e due autorizzazioni Ncc. Il sindaco Tardani: Confronto positivo, recepite le indicazioni di Art e categorie per migliorare la qualità del servizio

Data :

17 febbraio 2026

Il nuovo regolamento dei servizi Taxi e Ncc all'esame della Commissione consultiva comunale
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Nella giornata di lunedì 16 febbraio si è riunita la Commissione consultiva Taxi e Ncc del Comune di Orvieto. Presenti il sindaco Roberta Tardani, in qualità di presidente, la dirigente della Polizia locale, tenente colonnello Alessandra Pirro, la funzionaria del Suap, Elisa Mammanco, i rappresentanti di Uritaxi, Confartigianato Imprese Terni, Cna Umbria, della categoria Taxi e Ncc e del Comitato Difesa Consumatori.

Nel corso dell’incontro è stato esaminato il nuovo Regolamento comunale per l’esercizio dei servizi di Taxi e Noleggio con conducente la cui approvazione è propedeutica al bando pubblico per il rilascio di due nuove licenze taxi e due nuove autorizzazioni per Ncc.

Il regolamento ha recepito le indicazioni contenute nel parere preventivo emesso dall’Autorità di regolazione dei trasporti e ora sarà adeguato con le modifiche proposte dalla commissione per essere quindi nuovamente sottoposto all’Art per il via libera definitivo. Successivamente il regolamento sarà portato all’approvazione del consiglio comunale dopodiché sarà possibile emanare il bando pubblico per l’ampliamento del contingente.

«Un confronto molto positivo sia con Art che con le associazioni di categoria – commenta il sindaco Roberta Tardani – che, grazie al lavoro scrupoloso degli uffici, ha consentito di mettere a punto un nuovo regolamento che va nella direzione non solo di incrementare numericamente il contingente di taxi e Ncc per far fronte all’aumento dei flussi turistici ma anche di migliorare la qualità del servizio e più in generale l’accoglienza nella nostra città. Per il parere definitivo dovremmo ora attendere i tempi tecnici dell’Art e subito dopo potremmo portare il documento in consiglio comunale e quindi procedere al bando. Al termine della procedura Orvieto avrà così a disposizione complessivamente 6 licenze taxi e 7 autorizzazioni Ncc».    

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot