Salta al contenuto principale

Consiglio comunale, le question time della seduta del 30 dicembre

Le domande dei consiglieri e le risposte della Giunta. Le comunicazioni del presidente Olimpieri

Data :

30 dicembre 2025

Consiglio comunale, le question time della seduta del 30 dicembre
Municipium

Descrizione

L’avviso pubblico per il rafforzamento della PA, il documento della Terza Commissione consiliare Sanità, i lavori alla Confaloniera, la realizzazione del campo polifunzionale di via degli Aceri, il problema dell’alta velocità sulle strade, la gara per le colonnine di ricarica per le auto elettriche, l’ordine del giorno sulla Palestina, gli atti vandalici nel parcheggio di via Roma, il procedimento di affidamento dei lavori da parte del Comune, gli ascensori di Foro Boario, gli atti vandalici a Canale  e le schermature nel centro storico.

Questi i temi trattati dal consiglio comunale nel corso delle question time della seduta del 30 dicembre.

Avviso pubblico per il rafforzamento della PA

Roberta Palazzetti (Proposta Civica) ha chiesto di sapere se il Comune abbia partecipato all’avviso pubblico per il rafforzamento della Pubblica Amministrazione attraverso investimenti sulla digitalizzazione scaduto il 10 dicembre scorso.

Si - ha risposto l’assessore all’Informatizzazione, Piergiorgio Pizzo - abbiamo presentato un progetto per la digitalizzazione dell'archivio delle pratiche dell’edilizia e dell'urbanistica. Si tratta di un finanziamento a saldo ovvero che sarà rimborsato dopo l’investimento fatto”.

Documento Terza commissione consiliare Sanità

Mauro Caiello (Misto) ha chiesto se il documento della Terza commissione consiliare Sanità approvato dal consiglio comunale sia stato inviato all’assessorato regionale alla Sanità e se, come previsto dal documento stesso, sia stato ottenuto accesso ai dati richiesti.

Il documento prodotto dalla Terza commissione e approvato dal consiglio comunale - ha risposto il sindaco Roberta Tardani - è stato inoltrato alla conferenza dei sindaci dell’Asl Umbria 2 in occasione della riunione alla quale era presente anche il direttore generale dell’azienda sanitaria. Inoltreremo il documento anche all'assessorato regionale per poter intervenire sul nuovo piano sociosanitario regionale che, come ha comunicato proprio ieri la Presidente della Regione, è in via di definizione e verrà portato alla partecipazione dei soggetti interessati. Non ho ancora fatto la richiesta per tutti i dati ma sarà mia cura farlo non appena passato questo periodo di festività”.

Lavori alla Confaloniera

Beatrice Casasole (Civitas) ha chiesto aggiornamenti sui lavori per la riqualificazione dell’area verde della Confaloniera.

I lavori - ha risposto l’assessore alle Manutenzioni, Gianluca Luciani – sono iniziati alla fine di novembre scorso e stanno procedendo molto bene. Ci sono 150 giorni per portare a termine l’intervento. Ricordo che i fondi per la riqualificazione sono stati stanziati dalla precedente giunta regionale”.

Campo polifunzionale di via degli Aceri

Evasio Gialletti (FI) ha chiesto di conoscere quando inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo campo polifunzionale di via degli Aceri a Ciconia.

La gara è stata aggiudicata - ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo - e i lavori partiranno il 6 febbraio. Quindi contiamo di restituire l’area al quartiere per il mese di giugno”.

Alta velocità a Morrano, Canale e Sferracavallo

Matteo Panzetta (Civitas) ha chiesto cosa può fare l’amministrazione comunale per intervenire sui problemi legati all’alta velocità segnalati dai cittadini nelle zone di Morranno, Canale Nuovo e Sferracavallo.

Si tratta di una problematica - ha risposto il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli - che ci viene segnalata non soltanto nelle località che ha indicato, ma anche su altre strade del territorio comunale. Stiamo cercando di porre in essere tutte le misure che è possibile applicare da un punto di vista normativo. Le recenti sentenze della Corte di Cassazione non ci consentono l'utilizzo dell’autovelox fisso sulle nostre strade poiché non esistono i presupposti, a partire dall’elevata incidentalità quinquennale, mentre l’utilizzo dell’autovelox mobile richiede l’impiego di personale, due pattuglie almeno per ogni servizio, e il nostro organico per il momento ancora non ce lo consente. A questo si deve aggiungere anche il fatto che molto spesso registriamo problemi su strade importanti che non competono direttamente al Comune se non all'interno dei centri abitati. Ma all'interno dei centri abitati, su queste strade, non è possibile installare i dissuasori a terra ne tantomeno i cosiddetti semafori intelligenti. Insomma, ci sono una serie di impedimenti che non ci consentono altro che i controlli che abbiamo intensificato attraverso la Polizia locale, recentemente proprio a Canale”.

Colonnine di ricarica per auto elettriche

Federico Giovannini (Pd) ha chiesto di sapere a che punto è la nomina del consulente esperto per l’esame delle richieste presentate per l’installazione delle colonnine di ricarica elettriche e per la costituzione di una Cer.

Il consulente per il quale uscirà nelle prossime ore il bando - ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo - non è per le colonnine elettriche ma per supportare l’amministrazione nella costituzione di una Cer. Per l’installazione delle colonnine elettriche è stata fatta la gara, hanno partecipato sette società, dobbiamo aprire le buste e il dirigente del Settore tecnico sta cercando un tecnico da nominare nella Commissione che abbia competenze sull'analisi delle offerte visto che non ne abbiamo all'interno della struttura comunale. Intanto, probabilmente entro fine gennaio, partiranno i lavori per l’installazione di una colonnina di ricarica superfast nell’area davanti alla Coop di Orvieto scalo mentre ci sarà anche un investimento privato nell’area del distributore Ip di via Angelo Costanzi”.

Odg sulla Palestina

Stefano Biagioli (Misto) ha chiesto di sapere se l’ordine del giorno sul riconoscimento dello Stato di Palestina approvato dal consiglio comunale all’unanimità sia stato inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri Competenti e alle Camere del Parlamento, oltre e inoltre al Presidente della Repubblica Italiana, ai gruppi parlamentari del Parlamento Europeo e alle istituzioni regionali.

Avevo dato mandato di farlo - ha risposto il sindaco Roberta Tardani - e verificherò se sia stato seguito a questo impegno”.

Atti vandalici nel parcheggio di via Roma

Daniele Di Loreto (Misto) ha chiesto di sapere se l’amministrazione sia a conoscenza degli atti vandalici compiuti al parcheggio di via Roma e cosa stia facendo.

Si - ha risposto il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli - siamo a conoscenza di alcuni atti vandalici che sono stati consumati all'interno del parcheggio di via Roma e sul piazzale superiore. Li abbiamo installato delle telecamere ormai da tempo che hanno raccolto delle immagini sulle quali stiamo lavorando. La Polizia locale è intervenuta in due o tre casi, abbiamo fatto i rilievi fotografici e informato l'autorità giudiziaria che sta lavorando sull’identificazione dei responsabili. Anche all'interno del parcheggio ci sono le telecamere e si stanno visionando le immagini raccolte. Abbiamo inoltre rafforzato i controlli sull’area e per questo abbiamo chiesto l’ausilio delle altre forze di polizia”.

Procedimento di affidamento dei lavori da parte del Comune

Massimo Perali (FdI) ha chiesto di conoscere l’iter per far si che le imprese del territorio possano accedere alla possibilità di lavorare con il Comune di Orvieto.

Esiste sulla piattaforma Net4Market un elenco regionale delle ditte che possono lavorare per il Comune in vari ambiti – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – al quale però non basta solo iscriversi ma è necessario mantenere attiva e aggiornata la propria iscrizione con tutte le informazioni richieste. In mancanza di questi requisiti infatti le imprese vengono escluse automaticamente dalle procedure. Quindi ribadisco e colgo l'occasione per dire a tutte le imprese del territorio che sono interessate a partecipare alle gare future che farà il Comune di fare l'iscrizione a Net4Market e soprattutto di mantenerla aggiornata”.

Parcheggio di Foro Boario

Evasio Gialletti (FI) ha chiesto di sapere i motivi del fermo dell’ascensore interno del parcheggio di Campo della Fiera-Foro Boario.

La settimana scorsa si è verificato un guasto alla centrale elettrica – ha risposto l’assessore alla Mobilità, Gianluca Luciani – l’impianto è stato ripristinato ma dopo due giorni si è fermato di nuovo. Bisogna sostituire un pezzo che purtroppo in questo momento non è facile da trovare. In questo momento abbiamo chiesto alle persone con disabilità di parcheggiare sul piano superiore che è collegato direttamente con gli impianti di risalita e prima possibile ripristineremo tutto quanto”.

Atti vandalici a Canale

Sabrina Mandolini (FdI) ha chiesto se sia possibile installare una telecamera nell’area del campo sportivo di Canale dove negli ultimi giorni si sono verificati degli atti vandalici.

Si, abbiamo ricevuto anche noi questa segnalazione – ha risposto il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli - crediamo che sia stato un fatto estemporaneo ma questo non ne diminuisce ovviamente la gravità. Abbiamo dato indicazioni di ripulire tutte le scritte fatte e auspichiamo di poter creare un forte deterrente con la telecamera che stiamo per andare ad installare nei primi giorni di febbraio anche nella frazione di Canale”.

Nuovo canone di occupazione di suolo pubblico e schermature per i bidoni

Federico Giovannini (Pd) ha chiesto informazioni sui costi del nuovo canone di occupazione di suolo pubblico che dovranno sostenere le attività del centro storico che dal primo gennaio non si doteranno di magazzini interni dove allocare i contenitori della raccolta differenziata.

Il regolamento di igiene urbana – ha risposto l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripanti – prevede che i bidoni non vengano tenuti all’esterno e siamo quindi intervenuti per sgombrare il campo da una disparità di trattamento per la quale chi si è adeguato alle disposizioni ha dovuto sacrificare parte dei propri locali per tenere ubicati i bidoni oppure dotarsi di un magazzino pagando un canone mensile. Chi invece ha continuato in questi anni a conferire i propri rifiuti nei bidoni collocati all'esterno era sostanzialmente in difetto e soprattutto era un ‘privilegiato’ in quanto non era sottoposto a nessun tipo di onere. Il termine del 1 gennaio è ordinatorio e non perentorio e serviva per avere una risposta rispetto a quanti avrebbero deciso di utilizzare ancora i bidoni a cielo aperto oppure avrebbero scelto di allinearsi al regolamento. Per la quantificazione del canone abbiamo fatto una valutazione sulla base delle tabelle regionali, dei prezzi di mercato dei magazzini e anche una stima di buon senso andando a individuare una cifra che non strozzasse le attività, 100 euro mensili, ma che non fosse nemmeno simbolica. Un conto però è il nuovo canone di occupazione di suolo che introdurremo e un conto sono le schermature. Intanto, in base ai dati che abbiamo raccolto, possiamo dire che dal prossimo anno avremo l’80% dei bidoni in meno sulle strade perché gli esercenti hanno preferito o utilizzare dei locali all'interno della propria attività oppure dotarsi di un magazzino. Cosa faremo del restante 20% per la maggior parte concentrati in Largo Mazzini? Provvederemo a installare le schermature. Ecco perché a noi serviva stringere i tempi poiché in base a chi deciderà di pagare il nuovo canone avremo la misura indicativa dell'ordine che faremo per le schermature. Questo in modo tale da risparmiare soldi e da cucire l'intervento su quelle che sono le reali esigenze e restituire decoro al centro storico che è già abbastanza migliorato dopo che alcune vie sono state totalmente liberate da bidoni. Inoltre, in accordo con l'assessore Pizzo, con il sindaco e con tutti i colleghi di Giunta, è stato deciso che quello che introiteremo dal nuovo canone verrà immesso in un apposito capitolo di bilancio per essere utilizzato proprio per interventi per il decoro della città”.

Comunicazioni

In sede di comunicazioni, il presidente del consiglio comunale Stefano Olimpieri, ha informato l'assemblea sui lavori per le modifiche allo statuto comunale. "Il gruppo di lavoro istituito in seno alla Commissione capigruppo - ha detto - ha prodotto un documento che sarà portato in discussione in consiglio comunale dopodiché inizieremo a lavorare anche alle modifiche del regolamento del Consiglio. Nel frattempo abbiamo deciso di organizzare un convegno a Orvieto sugli statuti dei Comuni italiani invitando a parlare esperti in diritto amministrativo". 

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot