Descrizione
(Comunicazione) Orvieto – “Dona un libro, apri una porta”. È iniziata in questi giorni la raccolta di libri promossa dalla Nuova Biblioteca Pubblica “L. Fumi” di Orvieto per arricchire la biblioteca interna della Casa di reclusione di Orvieto.
L’iniziativa rientra nell’ambito della convenzione sottoscritta tra il Comune di Orvieto la Direzione del penitenziario finalizzata a promuovere l’accesso alla cultura, alla lettura e alla formazione all’interno del contesto detentivo. La campagna fa dunque parte di un progetto più ampio di riordino e valorizzazione della biblioteca interna della Casa di reclusione di Orvieto che in una prima fase ha visto il personale della biblioteca e gli educatori del carcere impegnati in un lavoro di selezione, scarto e ricollocazione dei libri già presenti nonché di riorganizzazione e riallestimento degli spazi.
“La possibilità di scegliere un buon libro da leggere – spiegano dalla biblioteca comunale – è un invito ad aprire una propria porta interiore, a riflettere, a crescere in consapevolezza e con nuova responsabilità“.
I libri da donare potranno essere consegnati direttamente alla Nuova Biblioteca Pubblica “L. Fumi” di Orvieto o in alternativa si potranno acquistare presso la Libreria Giunti in Corso Cavour 85 o la Libreria Sovrappensieri in Piazza del Fanello 28 a Ciconia e lasciarli direttamente in libreria. Il personale della biblioteca comunale provvederà a raccoglierlo e consegnarlo alla biblioteca dell’istituto di reclusione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0763306450 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.orvieto.tr.it.
Allegati
Contenuti correlati
- Le iniziative per la Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta
- Da Orvieto rotta verso l'Isola che non c'è insieme alla Compagnia Mastro Titta con "La seconda stella"
- "Melissa tra le meraviglie delle stagioni", da un libro nasce un progetto educativo per le scuole
- Dal 30 dicembre al 3 gennaio Umbria Jazz Winter 32: i primi nomi in programma
- I suoni e l'atmosfera d'Irlanda pronti a invadere Orvieto con la prima edizione dell'Irish Fleadh
- "In luce", partita la campagna abbonamenti per la nuova stagione del Teatro Mancinelli
- Dal 21 al 28 settembre l'ottava edizione di "Orvieto Cinema Fest"
- Arriva a Orvieto il "Verdecoprente Umbria Fest 2025" con due appuntamenti
- Dal 10 al 12 ottobre torna il Triplo Sound Festival con Elio Germano, Motta e Dj Aladin
- L’Irish Fleadh sceglie Orvieto, dal 2 al 5 ottobre il festival di musica irlandese
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 14:23