Descrizione
(Comunicazione) Orvieto – Il Palazzo comunale e la facciata del Centro riabilitativo “Il Girasole” si tingono di blu per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (Wordl Autism Awareness Day).
Così la città di Orvieto aderisce al “Light it up blue”, il progetto partito dall’organizzazione Autism Speaks che consiste nell’illuminare di blu i principali monumenti nelle città più famose del mondo nella giornata del 2 aprile.
Come ogni anno, questa è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi dello spettro autistico, un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà dell’interazione sociale e della comunicazione e la presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e stereotipati, che possono manifestarsi in modo differente da persona a persona. La giornata mondiale dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, promuove la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento che ancora oggi vivono le persone autistiche e le loro famiglie.
Negli anni sono stati illuminati di blu l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma, solo per citare alcuni esempi. A Orvieto si coloreranno di blu le facciate del Palazzo comunale e del Centro “Il Girasole” a Morrano.
Un atto simbolico – evidenziano i promotori – che sottolinea l’importante lavoro quotidiano del Centro il Girasole e del Comune di Orvieto a favore dell’inclusione, la comprensione e la sensibilità, affinché l’autismo diventi un’opportunità per imparare a crescere insieme, perché ciascuno di noi, con le sue caratteristiche e peculiarità, contribuisce in modo unico e prezioso alla ricchezza della nostra società.
Contenuti correlati
- Al Palazzo del Capitano del Popolo la 12esima edizione del Festival del Dialogo
- Torna il Festival della Piana della Cavaliere, Orvieto polo centrale di una edizione diffusa
- Il punto sui progetti di assistenza sociale nel Comune di Orvieto
- “Dona un libro, apri una porta”, 750 volumi regalati dalla città alla biblioteca della Casa di reclusione
- Centri estivi e Grest, fino al 30 agosto le domande per i fondi del Dipartimento per le Politiche della Famiglia
- Nasce la Comunità Educante “EducOr”, il 29 maggio la sottoscrizione del Patto territoriale
- “Alla ricerca dell’uomo ragno”, al Teatro Mancinelli la vera storia degli 883
- “Vita indipendente”, pubblicato l’avviso per la selezione dei progetti personali
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 15:16