Descrizione
ORVIETO - Nell'anno del centenario dalla morte, la stagione "In luce" del Teatro Mancinelli rende omaggio all'attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta. Domenica 7 dicembre, alle 18, in scena a Orvieto "Il medico dei pazzi", un capolavoro del teatro napoletano, reso celebre anche dal film interpretato negli anni ’50 da Totò. La commedia ha al proprio centro la maschera popolare di Sciosciammocca, inventata da Scarpetta. Protagonista dello spettacolo è Gianfelice Imparato, erede naturale di tradizione – innovazione del teatro classico napoletano.
Don Felice Sciosciammocca, sciocco e danaroso provinciale, giunge a Napoli con la moglie al seguito per incontrare lo scapestrato nipote Ciccillo che egli ha mantenuto agli studi e che ora gli fa credere di essersi laureato in psichiatria e di dirigere una clinica di malati di mente. Nulla di vero, ovviamente, ma per convincere lo zio e continuare a spillargli denaro, il giovanotto pensa di spacciare per casa di salute la pensione in cui egli vive allegramente con un amico. Innescato così il filo narrativo conduttore, liberamente ispirato come molto teatro napoletano d’allora a una trama proveniente d’oltralpe, se ne ricava un fuoco di fila di comicità, facendo leva sulle situazioni in cui viene a trovarsi il candido Sciosciammocca che scambia per matti più o meno pericolosi gli ignari ospiti della pensione, i quali costituiscono un’esilarante galleria di tic e caratteri umani. "Il medico dei pazzi" è una commedia che mette in scena in modo gioioso il rapporto tra normalità e follia.
Lo spettacolo, prodotto da I Due della Città del Sole / Teatro di Napoli–Teatro Nazionale con la regia di Leo Muscato, è inserito in abbonamento nella stagione "In luce". Biglietti in vendita on line sul sito TicketItalia o alla biglietteria del Teatro da oggi, giovedì 4 dicembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.
Prossimo appuntamento - fuori abbonamento - in programma al Mancinelli venerdì 12 dicembre alle 21 con "Medeae... da Euripide in poi"
Contenuti correlati
- Giovani in Biblioteca a San Valentino, appuntamento speciale il 14 febbraio
- «La biblioteca di quartiere di Ciconia tassello fondamentale della Comunità Educante»
- Barbara Foria e Mandrake, al Mancinelli un weekend all'insegna della comicità
- La memoria deve mettere radici profonde dentro di noi, perché ciò che è accaduto non venga mai cancellato
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
- 27 gennaio, il Comune dona un Albero della Memoria alle scuole della città
- "Un sabato con gli amici", Orvieto omaggia Andrea Camilleri a teatro nel centenario della nascita
- A San Valentino un Cammino degli Innamorati per scoprire i segreti della Città Nascosta
- Martedì 20 gennaio la presentazione dei corsi del primo semestre dell'Unitre
- Orvieto rende omaggio all'ex agente di Polizia centenario sopravvissuto ai campi di Buchenwald
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:28