Salta al contenuto principale

Nuovo Piano socio-sanitario regionale, le proposte della Conferenza dei Sindaci della Zona sociale n.12

Approvato il documento che sarà sottoposto alla Regione Umbria: «Rafforzare l'integrazione tra servizi sociali e sanitari e ridurre le disuguaglianze territoriali nell'accesso a cure e servizi. Servono interventi strutturali e fondi adeguati»

Data :

9 febbraio 2026

Nuovo Piano socio-sanitario regionale, le proposte della Conferenza dei Sindaci della Zona sociale n.12
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Nell’ultima assemblea che si è tenuta il 6 febbraio, la Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Orvietano Zona Sociale 12, ha redatto e approvato un documento che contiene le proposte per il nuovo Piano socio-sanitario regionale, frutto di un lavoro condiviso di analisi dei bisogni del territorio. 

Il documento, che sarà sottoposto all’attenzione della Regione Umbria, individua con precisione le principali criticità sociali e sanitarie dell’area orvietana e propone interventi strutturali e finanziamenti adeguati, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra servizi sociali e sanitari e ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso a cure e servizi.

Tra le priorità evidenziate il potenziamento dei servizi per la popolazione anziana con particolare attenzione alla non autosufficienza, all’assistenza domiciliare, alle strutture residenziali e semiresidenziali, ai servizi di prossimità e all’attivazione di nuove progettualità come centri diurni e servizi di teleassistenza. Ampio spazio è dedicato anche all’area della disabilità, per adulti e minori, con la richiesta di garantire continuità ai progetti già avviati e di rafforzare i servizi educativi e diurni.

Il documento affronta inoltre le problematiche della povertà e dell’emergenza abitativa, del sostegno alle famiglie, della tutela dei minori e del contrasto alla violenza di genere, prevedendo il rafforzamento del coordinamento territoriale e la stabilizzazione dei progetti finanziati con PNRR e FSE.

Particolare attenzione è riservata al sistema sanitario territoriale e all’ospedale di Orvieto, considerato un presidio strategico per l’area. La Conferenza dei Sindaci chiede il pieno riconoscimento e l’effettiva attuazione del ruolo di DEA di I livello, il superamento della grave carenza di personale, la copertura dei primariati vacanti, il potenziamento del Pronto soccorso, il rafforzamento della medicina territoriale e l’avvio completo delle Case della Comunità di Orvieto e Fabro. Viene inoltre richiesta la riattivazione e il potenziamento di reparti e servizi essenziali, la riduzione delle liste d’attesa e la valorizzazione degli immobili sanitari oggi inutilizzati.

La Conferenza dei Sindaci ha formalmente chiesto un incontro alla Regione Umbria per illustrare nel dettaglio il documento e avviare un confronto diretto sulle proposte avanzate, con l’auspicio che il nuovo Piano socio-sanitario regionale possa tradurle in azioni concrete e finanziamenti strutturali a beneficio dell’intero territorio orvietano.

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot