Salta al contenuto principale

Politiche sociali, in Consiglio il punto sui progetti avviati e i finanziamenti ottenuti

L'assessore Alda Coppola ha risposto all'interrogazione della consigliera Beatrice Casasole (Civitas)

Data :

30 dicembre 2025

Politiche sociali, in Consiglio il punto sui progetti avviati e i finanziamenti ottenuti
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Nella seduta del 30 dicembre il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione in merito alle attività, ai fondi e ai programmi destinati al sociale nel Comune di Orvieto presentata dalla consigliera del gruppo Civitas, Beatrice Casasole (in allegato). 

Con l’atto si chiedeva “in quali progetti Pnrr è coinvolto il Comune, per quante risorse e con quali finalità, se è stato attivato il fondo povertà e l’ufficio per l’assegno di inclusione, quali attività rivolte al sociale sono state avviate attraverso i fondi della Strategia delle Aree Interne, quali servizi per la Zona sociale n.12 vengono erogati con  i Fondi Fse+ 21-27, se sono previste nuove misure o programmi per l’implementazione dell’organico dei servizi sociali e quali sono le tempistiche ipotizzate per eventuali ampliamenti del personale”.

"Voglio innanzitutto dire - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali, Alda Coppola - che sono orgogliosa del lavoro fatto dagli uffici dei Servizi sociali del Comune come capofila della Zona sociale n.12 che portano avanti progetti che rappresentano un fiore all'occhiello per il nostro territorio. Il Comune di Orvieto è attivamente coinvolto in quattro progetti in convenzione con i Comuni di Terni e Narni per un importo complessivo di 3,7 milioni di euro. Sul rafforzamento e sostegno delle capacità genitoriali, dove Orvieto è capofila, vengono supportate 30 famiglie del territorio della Zona sociale n.12 di cui 10 a Orvieto. Sull’autonomia degli anziani non autosufficienti, capofila Narni, sono stati attivati 26 Piani Assistenziali Individualizzati personalizzati. Sulle dimissioni protette e il rafforzamento dei servizi domiciliari sono stati attivati 20 PAI domiciliari per un totale di 2.400 ore di assistenza. Sui percorsi per autonomia per disabili-co-housing infine, capofila Narni, tre persone con disabilità sperimenteranno a breve tale percorso in un appartamento a Porano. ll Comune di Orvieto ha attivato l’Ufficio per l’Assegno di Inclusione, gestendo tutti i beneficiari dell’ADI, ex Reddito di Cittadinanza, e, a seguito dell'implementazione delle linee guida, tutti gli utenti in condizione di fragilità che soddisfano determinati parametri. Con la Strategia dell’Area interna hanno preso il via già a ottobre 2025 le attività di Operatore di quartiere e Trasporto sociale finanziate per 300mila euro. Con i Fondi Fse+ 21-27 Orvieto eroga per la Zona sociale n.12 servizi per oltre 900mila euro sull’assistenza e l’inclusione dei minori e delle persone con disabilità. 
La procedura di reclutamento è attivata per 3 unità e la presentazione domande scade il 3 gennaio Sono inoltre previsti nel 2026 concorsi per l’assunzione di due assistenti sociali e un educatore professionale”.

Nella replica la consigliera Casasole si è dichiarata "soddisfatta". "L'auspicio - ha detto - è che l'amministrazione contini ad avere attenzione sulla parte più fragile della nostra comunità affinche nessuno si senta solo". 

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot