Descrizione
ORVIETO - Un "open day" per favorire la sostituzione della Carta d'identità cartacea con quella elettronica. Domenica 23 novembre gli uffici dell'Anagrafe del Comune di Orvieto resteranno aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 - senza appuntamento - per il rilascio delle carte d'identità.
A partire dal 3 agosto 2026, infatti, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma anche sul territorio nazionale.
A stabilirlo è la Circolare della Direzione Centrale per i Servizi Demografici (Dait) n. 76 del 13.10.2025 del Ministero dell’Interno, la quale recepisce il Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che verranno sostituite da quelle elettroniche.
Dunque, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità fino al 3 agosto 2026.
Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento e non sarà più possibile richiederne l’emissione, nemmeno in caso di urgenza.
Chi avesse una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 è invitato a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), dal momento che il tempo di consegna è stimato in 7/10 giorni lavorativi dalla data di inserimento.
Per il rinnovo occorre presentare:
- Fototessera su fondo bianco - formato passaporto - non più vecchia di 6 mesi
- Documento di identità in scadenza o scaduto
- In caso di smarrimento o furto della carta di identità è necessario presentare la relativa denuncia contenente gli estremi del documento
- Tessera sanitaria (per velocizzare il procedimento di rilascio).
Il costo è di 25,00 euro da pagare preferibilmente in Ufficio mediante bancomat e/o carta di credito oppure in contanti
Per il rilascio della CIE ai minori di anni 18 occorre sempre la presenza del minore, accompagnato da entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l’assenso all’espatrio.
In caso di impossibilità a presentarsi di uno dei genitori è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
Contenuti correlati
- Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, via libera dall'assemblea
- Approvata all'unanimità la prima variazione al Bilancio di previsione 2026-2028
- In Consiglio la discussione sulle disfunzioni dei servizi dell'ospedale di Orvieto
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 5 febbraio
- Lavori in via della Cava, divieto di sosta e restringimento della carreggiata dal 2 al 6 febbraio
- Consiglio comunale, seduta convocata per giovedì 5 febbraio
- Il consiglio comunale tira le somme e lavora alle modifiche dello statuto e del regolamento
- Il bilancio delle attività del consiglio comunale di Orvieto
- Valorizzazione e rilancio della Strategia delle Aree Interne, sì unanime dal Consiglio
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 13:40