Descrizione
“Riconosciute le azioni correttive messe in campo in un percorso che stiamo consolidando e completando. Avanti con determinazione malgrado i maldestri tentativi di delegittimazione”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “L’amministrazione comunale ha intrapreso in questi anni un percorso di adeguamento gestionale e normativo mettendo in campo un sistema di controlli interni e strumenti che non erano mai stati attivati in precedenza ed ha ben chiari obiettivi e ricadute della grande mole di progetti e attività avviati”.
Così la Giunta del Comune di Orvieto commenta le prese di posizione sulla relazione della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per l’Umbria, relativa al sistema dei controlli interni del Comune di Orvieto per gli esercizi 2022 e 2023.
“Come ha evidenziato lo stesso organo di controllo della Corte dei Conti in apertura della relazione, anche se tali affermazioni sono state del tutto omesse nelle parziali analisi che abbiamo letto – prosegue la Giunta – le risposte fornite dal Comune di Orvieto delineano il profilo di un’amministrazione in fase di transizione, che mostra di aver recepito i rilievi della Corte e di aver intrapreso azioni correttive in un percorso che va naturalmente consolidato e completato. In questo senso sono stati riconosciuti diversi passi avanti che hanno colmato delle criticità mai affrontate concretamente in precedenza. Sul controllo di gestione e strategico, a beneficio di chi in passato ha avuto ruoli di governo e oggi pontifica senza averne memoria, va innanzitutto chiarito che è stata questa amministrazione nel 2022 a dotarsi per la prima volta di un referto autonomo sul controllo di gestione. Dal 2024 il Comune ha inoltre adottato una nuova piattaforma software con un modulo di ‘controllo direzionale’, collegato alla contabilità, che a regime consentirà un monitoraggio costante e supporterà l’amministrazione nella produzione dei report semestrali”.
“Per quanto riguarda la qualità dei servizi – prosegue – è stata questa amministrazione nel 2024 a dotare per la prima volta il Comune di Orvieto di una Carta dei servizi, partendo dai Servizi demografici, e prevedendo nel Piano delle Performance 2025-2027 una graduale implementazione anche negli altri ambiti. Inoltre, la maggior parte dei servizi al pubblico sono già oggi oggetto di indagini di customer satisfaction on line, che saranno estese nel 2025 a beni culturali e impianti sportivi, con risultati pubblicati sul sito istituzionale come già avviene per quelli attualmente sottoposti ai rilievi di gradimento da parte degli utenti. Quanto alle società controllate, oltre agli adempimenti in materia di trasparenza e l’adeguamento degli statuti alle normative riconosciuti dalla Corte, va evidenziato quello che non emerge dai semplici rilievi documentali ovvero la funzione di controllo e di indirizzo che il Comune di Orvieto esercita relazionandosi con tutta la parte pubblica di tali organismi”.
“I tanti progetti e le azioni messe in campo dall’amministrazione in questi anni – conclude la Giunta – rispondono a esigenze condivise con la cittadinanza, vedi le numerose esperienze di co-progettazione delle attività citate anche nella relazione in ambito sociale, culturale e ambientale, e soprattutto alla visione della città che stiamo realizzando. Quello che sollecita la Corte dei Conti, sui cui l’amministrazione è fortemente impegnata, che è stato strumentalizzato a fini politici, è di tradurre in documenti quegli elementi che in realtà già esistono perché nel suo agire l’amministrazione valuta periodicamente impatti e benefici delle proprie azioni e si sta allineando alle previsioni di legge nella redazione della relativa reportistica di natura tecnica. Pertanto, malgrado i maldestri tentativi di delegittimazione di chi cerca di nascondere la mancanza di proposte alternative e ignora volutamente che oggi il Comune ha strumenti di controllo e trasparenza che in passato non esistevano, proseguiremo con la determinazione di sempre a lavorare per costruire la Orvieto del futuro continuando a trasformare ogni progetto in risultati misurabili, utili e concreti per la città e i cittadini”.
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- La fantasia illumina il Natale di Orvieto, i Palazzi Magici disegnati dai bambini delle scuole della città
- Inaugurato il rinnovato Centro Comunale di Raccolta: "Un investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità"
- Variazione di bilancio e salvaguardia degli equilibri, doppio via libera dal Consiglio
- Bar di Piazza della Pace e bagni pubblici, via libera agli indirizzi per l'affidamento della gestione
- Gestione dello stadio "Luigi Muzi", sì all'affidamento tramite la co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore
- Sanità, il Consiglio approva l'atto di indirizzo della Terza commissione consiliare permanente
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 25 novembre
- Da gennaio a ottobre oltre 200mila visitatori al Pozzo di San Patrizio di Orvieto
- Servizi digitali, gli uffici del Comune di Orvieto più vicini ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:09