Descrizione
ORVIETO - Il sindaco Roberta Tardani ha diffuso la replica all'interrogazione a risposta scritta sull'utilizzo, gestione e futuro del Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra di Orvieto presentata dai gruppi consiliari di minoranza (in allegato).
"Il Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra - si legge nella risposta - rappresenta per l’amministrazione comunale un luogo strategico per le politiche di promozione del territorio, delle eccellenze agroalimentari e dell’identità culturale della città. In questa fase, successiva alla riqualificazione del complesso di San Giovanni, l’amministrazione gestisce direttamente la struttura con gli uffici dell’assessorato al Turismo e alla Cultura garantendone l’apertura e la custodia attraverso un appalto di servizi. La gestione diretta consente di rendere il Palazzo pienamente funzionante e disponibile per iniziative coerenti con la sua vocazione. Nel corso di questo periodo sono state ospitate attività di rilievo tra cui Orvieto Città del Gusto e dell’Arte, anche in collaborazione con Coldiretti, le iniziative di promozione enogastronomica collaterali al Festival internazionale della Fotografia - FIOF, gli eventi promossi dal Consorzio di tutela del vino di Orvieto, tra cui degustazioni e incontri con buyer internazionali e le prove del concorso il Miglior Sommelier Ais dell’Orvieto, e le lezioni della Summer School in Agricoltura Sostenibile e Smart farming realizzata in collaborazione con la Fondazione Its Umbria Academy. Esperienze che hanno contribuito a rafforzare il ruolo del Palazzo come spazio di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle competenze del territorio. L’intenzione dell’amministrazione è quella di dare una missione chiara e solida alla struttura e questa fase sta permettendo di testare modelli di utilizzo e definire con maggiore precisione criteri e parametri da porre alla base del progetto di gestione che dovrà essere improntati alla sostenibilità economica e alla tutela degli interessi dell’Ente".
Contenuti correlati
- Due mesi di riprese a Orvieto per la serie tv Mediaset "Un mondo bellissimo" con Vanessa Incontrada
- «Dal bilancio 3,3 milioni per investimenti concreti e interventi per cittadini e famiglie contro il carovita»
- Rinviata a lunedì 15 giugno la riunione della Terza commissione Sanità e Sociale
- «Un investimento che coniuga servizi, valorizzazione del patrimonio e sviluppo turistico»
- «Area Interna, con la nuova Strategia si cambia passo: via alla fase operativa»
- Bilancio, approvata l'applicazione dell'avanzo per 3,3 milioni di euro
- Ok dal consiglio comunale all'acquisto dei giardini dell'ex ospedale e del parco delle grotte
- Tari, approvate le scadenze per l'anno 2026
- Strategia Area Interna Sud Ovest Orvietano, via libera alla convenzione tra Regione e Comune
- Conferita la cittadinanza onoraria alla Scuola Addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 10:12