Descrizione
ORVIETO - Dopo il successo della prima stagionale de "L'Iliade - Il gioco degli déi" con Alessio Boni e Antonella Attili, è di nuovo l'ora di mettersi "In luce" al Teatro Mancinelli. La stagione del teatro di Orvieto prosegue sabato 8 novembre, alle 21, con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere "star" della commedia evergreen "Indovina chi viene a cena".
Il regista Guglielmo Ferro riporta in scena la stupenda commedia che fu interpretata al cinema dai due mostri sacri come Katharine Hepburn e Spencer Tracy. Il tema, quello di un matrimonio misto, allora fece scalpore nell’America di fine anni ’60, ma oggi è più che mai di attualità in una società sempre più multietnica. Il soggetto di William Arthur Rose ha quasi mezzo secolo, ma anche grazie all’adattamento di Mario Scaletta, che compare nel cast nel ruolo di Padre Ryan si presenta come un testo fresco e attualissimo. Sul palco insieme a Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, per lei un ritorno a Orvieto, anche Federico Roque, Elvira Camarrone, Ira Fronten, Thilina Pietro Feminò e Fatima Romina Ali
“Quando mi hanno proposto questo lavoro - ha detto Guglielmo Ferro - ne sono subito stato entusiasta. Si tratta di un testo brillante, che però trasmette un messaggio a forte connotazione sociale. L’adattamento di Scaletta ha inoltre sfrondato tutta una parte strettamente legata agli anni ’60, per farne un testo estremamente attuale, anche nel linguaggio più crudo e diretto. Si parla dunque di differenze e di comprensione, termine, quest’ultimo, che preferiamo a quello più restrittivo di tolleranza".
Lo spettacolo è inserito in abbonamento nella stagione "In luce" e gli ultimi biglietti in vendita sono disponibili on line sul sito TicketItalia e da domani, mercoledi 5 novembre, presso la biglietteria del Teatro dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.
Prossimo appuntamento in abbonamento domenica 30 novembre alle 18 con il riallestimento di "Amleto²” con Filippo Timi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Lietti e Gabriele Brunelli. Dal 20 al 24 novembre, invece, fuori abbonamento, in programma “La seconda stella – Questo è il cammino” il nuovo musical firmato dalla Compagnia Mastro Titta insieme alla Ultimo Secondo Live Band e ai Cherries on a swing set.
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", si rinnova la tradizione del Circuito dei Presepi
- Lo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette
- Digitalizzazione della biblioteca comunale, lo stato del partnerariato pubblico speciale con Municipia Spa
- Chiesa di San Francesco, finanziati dal Commissario per la Ricostruzione i lavori di consolidamento e restauro
- Martedì 23 dicembre al Teatro Mancinelli il "Gran concerto degli auguri per la città di Orvieto"
- Al via Mancinelli Off, lo spettacolo "Carte mute" apre la rassegna del teatro d'autore al Ridotto
- Approvato dalla Giunta il progetto di allestimento dell'Archivio Maoloni a Palazzo Negroni
- Rinviato al 9 gennaio lo spettacolo "Medeae... da Euripide in poi"
- Inaugurati l'Hub Aula Multimediale di Palazzo Negroni e l'Aula di Musica digitale della Scuola comunale di musica
- Rinviato al prossimo anno lo spettacolo di danza "Omaggio a Nureyev"
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 15:20