Descrizione
ORVIETO - Lo spettacolo "Carte Mute" della Compagnia Il Milione apre venerdì 19 dicembre alle 21 l'edizione 2025-2026 di "Mancinelli Off", la rassegna dedicata al teatro d’autore e alle nuove voci della scena contemporanea organizzata al Ridotto del Teatro Mancinelli da Orvieto Cinema Fest e dall’associazione “Io ci sono per”.
Da dicembre 2025 ad aprile 2026 il cartellone propone cinque spettacoli originali, diversi per linguaggi e temi, pensati per offrire al pubblico un’esperienza teatrale ravvicinata e intensa, capace di interrogare il presente e valorizzare giovani artiste e artisti.
Lo spettacolo di apertura, con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi, vuole proporre un crocevia di storie accomunate dall’irrequietezza di chi è di casa ovunque e in nessun luogo. Attraversando la storia di Ponente e Levante, "Carte mute" si costruisce intorno a uno dei luoghi archetipici dell’incontro: il mercato. Un contesto non solo fisico, fatto di merci che vengono da tutto il mondo e negoziazioni serrate. Il mercato è, infatti, anche il prototipo universale e potente dei luoghi dove si scambiano storie e ne nascono di nuove. Ogni banchetto è la metafora di un teatro in cui il palcoscenico è casa sia del cliente che del venditore. Entrambi si conosceranno per poco, il tempo di una transazione, ma quanto basta per portarsi via una storia, merce rara che nei migliori casi può durare per sempre. Il mercante vive sempre in un perenne “altrove” fatto di persone appena salutate e altre ancora da incontrare. "Carte mute" si interroga sulla natura di questo altrove e su come sia difficile per l’uomo attraversarlo come un apolide, senza nemmeno l’àncora della nostalgia di casa.
Biglietti in vendita sul sito TicketItalia.
Prossimi appuntamenti in programma con la rassegna Mancinelli Off venerdi 30 gennaio con “OperettAlzheimer. Allegro ma non troppo. Tragicomico assolo a due mani” di e con Marzia Gambardella, venerdì 6 febbraio “L’inizio d’un Sogno” scritto e interpretato da Miguel Gobbo Diaz per la regia di Maurizio Mario Pepe, venerdì 13 marzo “Il passo che manca”, di e con Sophia Angelozzi e Ilaria Arcangeli della Compagnia Terzo Chakra, e venerdì 24 aprile con “Saturnine” della Compagnia Lo Stormo.
Contenuti correlati
- Martedì 20 gennaio la presentazione dei corsi del primo semestre dell'Unitre
- Orvieto rende omaggio all'ex agente di Polizia centenario sopravvissuto ai campi di Buchenwald
- Al Mancinelli Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio sono i protagonisti di "Otello"
- Musica, laboratori e attività per la nuova edizione di Uj4Kids
- Uj Winter 32 e Capodanno in Piazza Duomo, navette gratuite serali dal 30 dicembre al 3 gennaio
- Al via Umbria Jazz Winter #32, i percorsi delle street parade dei Funk Off
- A Orvieto Angelo Duro raddoppia, seconda data al Teatro Mancinelli il 13 febbraio
- "A Natale regalati Orvieto", si rinnova la tradizione del Circuito dei Presepi
- Lo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette
- Digitalizzazione della biblioteca comunale, lo stato del partnerariato pubblico speciale con Municipia Spa
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 16:07