Descrizione
ORVIETO - Lo spettacolo "Carte Mute" della Compagnia Il Milione apre venerdì 19 dicembre alle 21 l'edizione 2025-2026 di "Mancinelli Off", la rassegna dedicata al teatro d’autore e alle nuove voci della scena contemporanea organizzata al Ridotto del Teatro Mancinelli da Orvieto Cinema Fest e dall’associazione “Io ci sono per”.
Da dicembre 2025 ad aprile 2026 il cartellone propone cinque spettacoli originali, diversi per linguaggi e temi, pensati per offrire al pubblico un’esperienza teatrale ravvicinata e intensa, capace di interrogare il presente e valorizzare giovani artiste e artisti.
Lo spettacolo di apertura, con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi, vuole proporre un crocevia di storie accomunate dall’irrequietezza di chi è di casa ovunque e in nessun luogo. Attraversando la storia di Ponente e Levante, "Carte mute" si costruisce intorno a uno dei luoghi archetipici dell’incontro: il mercato. Un contesto non solo fisico, fatto di merci che vengono da tutto il mondo e negoziazioni serrate. Il mercato è, infatti, anche il prototipo universale e potente dei luoghi dove si scambiano storie e ne nascono di nuove. Ogni banchetto è la metafora di un teatro in cui il palcoscenico è casa sia del cliente che del venditore. Entrambi si conosceranno per poco, il tempo di una transazione, ma quanto basta per portarsi via una storia, merce rara che nei migliori casi può durare per sempre. Il mercante vive sempre in un perenne “altrove” fatto di persone appena salutate e altre ancora da incontrare. "Carte mute" si interroga sulla natura di questo altrove e su come sia difficile per l’uomo attraversarlo come un apolide, senza nemmeno l’àncora della nostalgia di casa.
Biglietti in vendita sul sito TicketItalia.
Prossimi appuntamenti in programma con la rassegna Mancinelli Off venerdi 30 gennaio con “OperettAlzheimer. Allegro ma non troppo. Tragicomico assolo a due mani” di e con Marzia Gambardella, venerdì 6 febbraio “L’inizio d’un Sogno” scritto e interpretato da Miguel Gobbo Diaz per la regia di Maurizio Mario Pepe, venerdì 13 marzo “Il passo che manca”, di e con Sophia Angelozzi e Ilaria Arcangeli della Compagnia Terzo Chakra, e venerdì 24 aprile con “Saturnine” della Compagnia Lo Stormo.
Contenuti correlati
- «Il Congresso Eucaristico Nazionale un'occasione per riaffermare i valori universali che Orvieto rappresenta»
- "Nuovo Teatro", 288 abbonati al Mancinelli. Al via la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli
- I tesori del francescanesimo della biblioteca "Luigi Fumi" in vetrina per le Giornate del Fai d'autunno
- Contributo per i libri di testo, la scadenza per le richieste prorogata al 21 ottobre
- Le opportunità dell'Art Bonus per lo sviluppo territoriale, tavola rotonda sabato 17 ottobre
- Le musiche di Wagner, Brahms e Bizet per il concerto dell'Orchestra Mundi Orvieto
- "Amami da morire", al Teatro Mancinelli arriva la criminologa Roberta Bruzzone
- Il Pozzo di San Patrizio abbatte le barriere, una giornata all'insegna della cultura e dell'inclusività
- "Nuovo Teatro", al via la vendita libera dei nuovi abbonamenti
- Il nono "Fuori Scaffale" arricchisce la biblioteca di quartiere "A. Tomassini" di Ciconia
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 16:07