Descrizione
ORVIETO - Parte da Orvieto, giovedi 19 febbraio alle 21, il tour in Umbria dell'Orquesta Reciclada, il gruppo musicale di Cateura (Paraguay) nato nel 2012 su idea dell'ingegnere ambientale e direttore Favio Chávez formato da 23 giovani studenti che suonano strumenti musicali realizzati con materiali di scarto.
Al Teatro Mancinelli il primo di sette concerti in altrettanti centri dell'Umbria organizzati dalla Fondazione Fulvio Sbrolli di Terni nell'ambito del progetto “Suoni riciclati itineranti”. La città di origine dell'orchestra è Cateura, nata attorno alla più grande discarica di Asunción, dove povertà, criminalità e abbandono scolastico - il 40% dei ragazzi non finisce la scuola per la necessità di lavorare - sono la norma. In questa realtà così difficile del Paraguay, la musica e la fantasia hanno acceso una luce di speranza, trasformando ciò che sembrava inutile, in pura bellezza sonora.
«Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica», questo il motto de la “Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura” che rappresenta perfettamente lo spirito di un progetto che, negli anni, ha calcato centinaia di palchi in tutto il mondo, in Italia anche quello di Sanremo nel 2017, esibendosi con artisti e gruppi del calibro di Stevie Wonder e i Metallica.
«Nella nostra follia, abbiamo pensato – ha detto la presidente della Fondazione Fulvio Sbrolli, Margherita Amadei, nel corso della conferenza stampa di presentazione - che sarebbe stato meraviglioso portare in Umbria questa orchestra che testimonia come ci si possa risollevare da qualsiasi situazione e quanto, impegnandoci, possiamo aiutare gli altri. Ascolteremo buona musica, suonata con strumenti costruiti con i rifiuti, e tutto ciò è suggestivo anche sul piano emozionale, perché un'idea così creativa e artistica ci restituisce un senso di rinascita che è al tempo stesso umana e ambientale, portata avanti da giovani che guardano ad un futuro migliore e di danno da fare per costruirlo».
I sette concerti in Umbria si svolgeranno fra il 19 e il 28 febbraio: dopo Orvieto, il 20 febbraio al Teatro del Pavone di Perugia, il 21 febbraio all'Auditorium San Domenico a Foligno, il 23 febbraio al Cinema-teatro Nido dell'Aquila di Todi, il 25 febbraio al Palazzo di Monte Frumentario ad Assisi, il 26 febbraio alla Chiesa di San Francesco a Trevi, il 28 febbraio alla Chiesa di San Francesco a Terni.
Il progetto “Suoni riciclati itineranti”, ideato dalla Fondazione Fulvio Sbrolli, è patrocinato e sostenuto dalla Regione Umbria, dai Comuni di Orvieto, Perugia, Todi, Foligno, Trevi e Assisi, Ambasciate del Paraguay in Italia e presso la Santa Sede, Valle Umbra Servizi, Umbria Energy, Banca Centro Toscana-Umbria, Fondazione Banca Centro Toscana-Umbria, Confartigianato Imprese Terni e Umbria, Associazione Regionale Cori Umbri e Distretto Lions 108L.
Contenuti correlati
- San Valentino a teatro con Luca Bizzarri e Francesco Montanari ne Il medico dei maiali
- Giorno del Ricordo, la storia del Confine orientale raccontata nella Sala Unità d'Italia
- Giovani in Biblioteca a San Valentino, appuntamento speciale il 14 febbraio
- «La biblioteca di quartiere di Ciconia tassello fondamentale della Comunità Educante»
- Barbara Foria e Mandrake, al Mancinelli un weekend all'insegna della comicità
- La memoria deve mettere radici profonde dentro di noi, perché ciò che è accaduto non venga mai cancellato
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
- 27 gennaio, il Comune dona un Albero della Memoria alle scuole della città
- "Un sabato con gli amici", Orvieto omaggia Andrea Camilleri a teatro nel centenario della nascita
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 15:52