Salta al contenuto principale

A Orvieto il congresso nazionale dell'associazione "Luca Coscioni", il sindaco Tardani: "Bentornati a casa"

Il saluto del primo cittadino all'assemblea: "La città sente la responsabilità del mandato morale che Luca ci ha lasciato, il tema della libertà scientifica non appartiene a schieramenti precostituiti e guarda al di là degli steccati"

Data :

4 ottobre 2025

A Orvieto il congresso nazionale dell'associazione "Luca Coscioni", il sindaco Tardani: "Bentornati a casa"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, è intervenuta questa mattina in apertura del 22esimo congresso nazionale dell'associazione "Luca Coscioni Per la libertà di ricerca scientifica" che si tiene oggi, sabato 4 ottobre, e domenica 5 ottobre al Palazzo del Capitano del Popolo. 

"Per me, per Orvieto - ha detto il sindaco nel suo intervento - questo non può essere un saluto di circostanza. È un vero e proprio abbraccio di un’intera città a Luca Coscioni, alla sua famiglia, a questa associazione che insieme alla nostra comunità ne custodisce il nome e l’eredità. Oggi, a Orvieto, nella sua città, siamo chiamati a riflettere insieme sul valore e la responsabilità di affrontare senza paura e senza reticenze, e non rassegnandoci come dice il titolo di questo appuntamento, tematiche complesse, talvolta divisive, ma profondamente umane perché toccano la libertà delle persone: la ricerca scientifica, il fine vita, i diritti delle persone con disabilità, il coraggio di sfidare tabù sociali. Temi che interrogano le coscienze, sfidano la politica che spesso non riesce ad essere al passo con certe necessità, ma che mettono sempre al centro la dignità umana. Il prossimo febbraio ricorreranno venti anni dalla scomparsa di Luca - ha proseguito - e mi sento di dire che Orvieto ha sempre avvertito il senso di questa memoria e del mandato morale che Luca ci ha lasciato. E la città ha raccolto questa responsabilità con rispetto e determinazione proponendosi spesso come luogo di confronto, di informazione e di diffusione della cultura della responsabilità civile. Penso alle iniziative svolte in questi anni dall’associazione e dalla famiglia, penso naturalmente al memorial di atletica leggera che porta il nome di Luca e che da quindici anni, grazie al contributo di tante realtà e tanti amici, non solo racconta della sua passione per lo sport ma attraverso lo sport continua a diffondere e amplificare i suoi messaggi e a sensibilizzare le persone, e soprattutto i più giovani,  sul valore di essere più liberi nel pensiero e nelle scelte".

"Conoscere la storia di Luca e conoscere l’associazione - ha aggiunto il sindaco - mi ha aperto gli occhi su tante questioni. Personalmente ho condiviso e sostenuto molte delle iniziative e delle petizioni che avete portato avanti in questi anni. Recentemente ho sottoscritto anche l'appello per una legge sul fine vita. E qui a Orvieto, ricordando Luca Coscioni, Laura Santi e tutti gli uomini e donne che sono diventati simboli delle vostre battaglie, vogliamo sottolineare che il tema della libertà di ricerca scientifica non appartiene a schieramenti precostituiti e guarda al di là degli steccati che ci poniamo. E’ un tema che riguarda la coscienza personale e il rispetto della dignità umana. Sono questioni che interpellano tutti e difendere la libertà di scelta non significa imporre una visione ma creare le condizioni affinché ciascuno  possa affrontare le proprie scelte con dignità, consapevolezza, coraggio e rispetto. Il motto che guida questo congresso, “Non rassegnatevi mai”, ci ricorda che la conquista dei diritti non è mai definitiva, è un invito non soltanto all’azione ma anche alla vigilanza. I diritti non si conquistano una volta per tutte, vanno difesi, consolidati e trasmessi alle generazioni future. E anche questa è un’altra grande responsabilità che ci è stata consegnata. Ringrazio i rappresentanti dell’associazione per aver scelto Orvieto per questo appuntamento, i relatori, gli ospiti e tutti coloro che sono venuti da ogni parte d’Italia per partecipare a questo congresso. Il vostro impegno - ha concluso - è una testimonianza importante e qui, nella casa di Luca, ha un valore emotivo e morale ancora più speciale. Bentornati a casa".

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2025, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot