Descrizione
ORVIETO – Il Comune di Orvieto si prepara a predisporre un nuovo progetto di “Città Cardioprotetta”. L’iniziativa, grazie anche alla donazione della Cassa di Risparmio di Orvieto – Gruppo Medio Credito Centrale, prevede l’installazione di postazioni dotate di defibrillatori semiautomatici nei principali punti di interesse della città. Inoltre, l’amministrazione comunale, che sosterrà le spese per la manutenzione periodica dei dispositivi, promuoverà l’organizzazione di corsi di abilitazione alla rianimazione cardiopolmonare di adulti, lattanti e bambini con l’utilizzo di tali apparecchiature.
“Raccogliendo un’esigenza sentita dalla comunità e rafforzata dalla recente pronuncia unanime del consiglio comunale - afferma l’amministrazione comunale di Orvieto – abbiamo condiviso con la Cassa di Risparmio di Orvieto un progetto concreto e sostenibile che consentirà l’installazione di postazioni dotate di defibrillatori in luoghi strategici della città”.
“La donazione della Cassa di Risparmio di Orvieto – prosegue – permetterà di finanziare l’acquisto dei macchinari, mentre il Comune di Orvieto sosterrà le spese per la manutenzione periodica e il monitoraggio degli apparecchi che sarà affidata a soggetti qualificati. Il nuovo progetto garantirà così una rete di cardioprotezione efficiente e duratura nel tempo. L’intervento, oltre all’acquisto dei defibrillatori e all’organizzazione di corsi per l’utilizzo, prevederà infatti una manutenzione costante e periodica delle apparecchiature, condizione necessaria per garantirne l’efficacia. L’amministrazione condividerà con le associazioni e i soggetti interessati i dettagli del progetto che non riguarderà solo il centro storico ma anche i quartieri più popolosi avendo cura di individuare luoghi custoditi o sorvegliati, collaborando con loro per diffondere la cultura del soccorso e promuovere la partecipazione ai corsi sulle tecniche di base della rianimazione. Sarà inoltre necessario sensibilizzare in particolare i cittadini e le attività che si troveranno nei pressi delle postazioni che saranno individuate per avere auspicabilmente nelle immediate vicinanze soggetti in grado di intervenire con competenza. Ringraziamo la Cassa di Risparmio di Orvieto per la sensibilità dimostrata – conclude l’amministrazione - e per la preziosa collaborazione a una iniziativa che unisce prevenzione e formazione, rafforza la rete di sicurezza sanitaria della città e richiama il valore della responsabilità collettiva nella tutela della salute pubblica”.
Contenuti correlati
- "Dalla Terza commissione un lavorio serio e responsabile che sarà la base di confronto sul piano sanitario regionale"
- Sanità, il Consiglio approva l'atto di indirizzo della Terza commissione consiliare permanente
- "La Comunità Educante uno strumento concreto per mettere al centro il benessere dei nostri giovani"
- Sanità, l'audizione in Terza commissione del direttore generale dell'Usl Umbria 2 Roberto Noto
- Doppia seduta per la Terza commissione consiliare Sanità e Sociale
- A Orvieto il congresso nazionale dell'associazione "Luca Coscioni", il sindaco Tardani: "Bentornati a casa"
- Da lunedi 6 ottobre attivi i servizi di Trasporto sociale e Operatore di quartiere
- Dotazione di defibrillatori a bordo dei veicoli della Polizia locale, respinta la mozione
- La Terza commissione Sanità e Sociale si riunisce giovedi 25 settembre
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 12:59