Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Una strategia che nasce dall’esperienza maturata nella precedente programmazione, con l’obiettivo di superarne i limiti attraverso una progettazione più integrata, meno frammentata, più centrata su interventi concreti e coerenti con le reali necessità delle persone che vivono in questi luoghi e renderli così più attrattivi con servizi e opportunità”.
Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, capofila dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano, commenta l’approvazione da parte della Regione Umbria della Strategia 2021-2027 con un investimento complessivo di oltre 9.3 milioni di euro.
“È il frutto di un lavoro lungo, condiviso e approfondito tra i Comuni dell’Area – prosegue il sindaco – e con un confronto continuo con la Regione Umbria e i tanti soggetti che hanno contribuito a costruire una visione nuova per i nostri territori. In questa programmazione abbiamo scelto di concentrare le risorse su assi prioritari ben definiti: il potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari con investimenti per un milione di euro, rigenerazione urbana e riqualificazione degli spazi pubblici, valorizzazione culturale e naturalistica, formazione, istruzione e occupazione giovanile. Particolarmente significativa, per Orvieto, è l’inclusione di progetti strategici come la Casa della Cultura, pensata come luogo di aggregazione, sperimentazione e opportunità per i giovani, in rete con altri hub dell’Area. Così come il progetto ‘Insieme’ per l’integrazione socio-culturale intergenerazionale. Ringrazio tutti i colleghi sindaci e gli uffici comunali per il lavoro portato avanti in questi mesi, riconosciuto nella forma e nella sostanza dalla Regione Umbria come esempio di buona programmazione che ha fatto da modello anche alle altre Aree. Ora inizia la fase attuativa, quella più delicata e decisiva ma che sarà più snella e rapida rispetto al passato. Molti progetti previsti si attiveranno attraverso la co-progettazione con il Terzo settore in un’ottica di condivisione con le nostre comunità affinché questa strategia possa coglierne al meglio i bisogni e tradursi in risultati tangibili per i cittadini del nostro territorio“.
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, seduta convocata per martedì 30 dicembre
- "San Lorenzo in Vineis, all'inizio del nuovo anno la gara di appalto per i lavori"
- Lo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette
- Stato di fatto, prospettive future e destinazione d’uso dell’area dell’ex caserma Piave di Orvieto
- Utilizzo, gestione e futuro del Palazzo del Vino e dei Prodotti della terra di Orvieto
- Digitalizzazione della biblioteca comunale, lo stato del partnerariato pubblico speciale con Municipia Spa
- Fanello, il punto sul completamento della riqualificazione dell'area e sul ripristino dei ponti pedonali
- Piazza degli Aceri a Ciconia si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale
- "Un anno di importanti progettualità messe a terra e impegnativo anche per la macchina amministrativa"
- Orvieto Cardioprotetta, venerdì 12 dicembre la presentazione del progetto
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 10:02